• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione serra

eolox

Aspirante Giardinauta
Ciao finalmente trovato un forum di esperti, devo creare un sistema autonomo per tirare su le piantine di girasole...... Partiamo dall'inizio

1) serbatoio da 260 litri riciclato dalla raccolta differenziata (avevo in casa)

pattumieraverde.jpg

---------------------------------------------------------------------------
2) tubo da 16
--------------------------------------------------------------------------
3) 5 T più una curva, ognuno va su un vaso con i semi allìinterno
--------------------------------------------------------------------------
Mi chidevo se il serbatio si trova a metà e logico che la pressione scenda con il diminuire dei litri? come ovviare al problema? se mi arriva a metà cè il rischio che qualche vaso non venga irrigato?

Grazie

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Basta sollevare il bidone al di sopra della quota di terra, foralo alla base e collega una valvola a sfera ø20, tubo di derivazione ø16 tappato alle estremità. Al tubo da 16 collega dei tubi capillari con gocciolatore interrato, il diametro è piccolissimo per sfruttare appunto la capillarità, e interra il gocciolatore poroso......

una cosa del genere...http://www.smart24.it/public/images/2010126213145.jpg

Marcello

Master Florello
dovrebbe andare,ma ricordati di riempirlo quando scende il livello a meno della meta'.

ma i girasoli perchè non li metti al sole?
per germinare non hanno bisogno di tanta acqua,basta l'umido.Dopo hanno bisogno di acqua a volonta'.

eolox

Aspirante Giardinauta
è quello che mi preoccupa, parli della prssione? perche se scende a meno di metà non riesce ad inaffiare il terreno sulle T più lontane?
Giusto? oppure anche se è baso il livello del serbatoio riusciamo ad innaffiare il tutto?

Marcello

Master Florello
l'acqua in teoria scende,pero',avendo il livello basso,gli irrigatori piu' lontani andranno un po' a fatica.
Ma non ti conviene un innaffiatoio? se non ce l'hai basta una bottiglia,tanto da li dovrai toglierli e metterli fuori al sole se vuoi che crescano.

eolox

Aspirante Giardinauta
poi non so se hai notato, non conoscevo l'esistenza dei goccilatori ed ho indserito delle viti autofilettanti, il sistema funziona vuoi vedere il video che ho fatto? cosi mi dai un idea se posso stare tranquillo?

Alto