• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione a goccia per i pomodori

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Salve di nuovo,
Mi sono dimenticata di aggiungere un'altro quesito che mi sta a cuore da tempo e che volevo sottoporre all'attenzione di una competente platea per avere dei consigli:

Cosa ne pensate di un impianto con ala gocciolante per delle file di
pomodoro nel mio orto.

Avevo pensato a quelle con foro ogni 30 cm. autocompensanti (visto
che il terreno e' in pendenza).

Ho sentito parlare molto bene di questo tipo di irrigazione anche se
personalmente non ho mai visto un impianto del genere in un orto.

Da considerare che l'acqua mi arriva dalla condotta dell'acquedotto
e non ha una pressione molto elevata anche se e' logicamente pulita.

Il terreno e' abbastanza fine e trattiene poco l'acqua.

Sono curiosa ed interessata a leggere i Vs. consigli - esperienze
e/o suggerimenti.

Grazie e di nuovo un saluto.

Francesca :Saluto:

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Io ho usato un altro sistema, soprattutto perchè meno costoso visto che ho 3file lunghe 12 m ciascuna. Ho comprato due manichette microforate (hanno buchi molto frequenti e molto piccoli, distribuiscono l'acqua lungo tutto il solco in modo uguale) e le ho stese nei solchi tra le file sotto la pacciamatura. L'unico inconveniente è che, se non hai la pacciamatura, c'è da stare attenti che il fori siano rivolti verso la terra perchè non sono gocciolanti ma spruzzano, e dunque verso l'alto bagnerebbero le foglie.
Comunque i gocciolatori sono un'ottima soluzione, però dovrebbero gocciolare al piede della pianta, o sbaglio?

nicola71

Guru Giardinauta
Si l'ala gocciolante o meglio detta manichetta gocciolante,è un ottima soluzione,in quanto si apporta acqua senza bagniare la pianta e il terreno. La pressione deve essere attorno alle 2 atm,ma anche 1,5.Molto importante l'acqua deve essere se non pulita filtrata molto bene:Saluto:

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Per Nicola,
tu lo hai usato ? - e' importante che il foro del gocciolatore sia vicino alla piantina o e' meglio piu' lontano considerando che ci dovrebbe arrivare per imbevimento?

Aspetto ancora Vs. consigli ed esperienze amici.

Grazie e a presto

Francesca

nicola71

Guru Giardinauta
direttamente sui pomodori non lo usato,ma ho anche io queste manichette.Non è necessario che la goccia cada propio vicino alla pianta di pomodoro,poi essendo distanti solo 30 cm,dopo una mezzora di irrigazione la macchia di terreno bagnata tra una gocciolatore e l'altro si unisce.Sopra magari non si vede, ma se scavi te ne accorgi. Poi dipende dal terreno che hai tu.Comunque qui a ferrara viene usato questo metodo per irrigare i pomodori.:Saluto:

FRANCESC

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola dei tuoi consigli.

Se qualcun altro ha delle esperienze o conoscenze in merito felice di poterlo leggere.

Magari nel week end c'e' piu' tempo da dedicare al tempo libero.

Comunque grazie a tutti e buon fine settimana:

Ciao

Francesca Saluto: .

Alto