• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

irrigatori

carlobisio

Aspirante Giardinauta
salve! questo è il mio primo messaggio e volevo farvi una domanda...
volevo realizzare un impianto interrato di irrigazione nel mio giardino, come faccio a sapere quanti irrigatori posso mettere sullo stesso tubo?
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e benvenuto :D
In pratica tu puoi mettere tutti i gocciolatori o comunque tutti i terminali ke ci stanno sul tubo..Ovviamente così diminuirà la pressione dell'acqua però...
X consigli "migliori",dovresti scrivere "quanto" terreno vuoi bagnare,quale centralina usi e quali terminali usi.. Così magari ti sapremo dare info + dettagliate :D
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Ciao
meglio sapere quanta pressione e che portata c'è.
Sicuramente:
per sapere la pressione si dovrebbe avere lo strumento adatto o chiedere informazioni al proprio Comune
per la portata la puoi misurare tu stesso con la semplice operazione-equazione.
Prendi un contenitore da 10 litri, apri il rubinetto del giardino da dove partirebbe l'impianto e misura il tempo che impieghi a riempirlo , facciamo un esempio di tempo pari a 10 secondi, quindi:

10(litri del recipiente)/10(tempo impiegato per riempirlo)= 1 x 2500(numero fisso) = 2500 (è la portata del tuo impianto).

Devi fare una piantina del tuo giardino perfettamente in scala dove dovrai avere presenti le zone da irrigare, la presenza di alberi, siepi e quant'altro per dedicarne l'opportuna e giusta modalità d'irrigamento.
Per le siepi dovrai prevedere un goccia-goccia, per il prato pop-up con angolo di irrigazione specifico (aiutati con un compasso per simulare l'irrigazione)...
L'argomento è comunque abbastanza vasto e anch'io dovrò (spero) realizzarlo nel mio giardino.
Un consiglio: leggere su siti dedicati all'irrigazione penso che aiuti a realizzare un buon impianto.
Quando sarò più preparato sull'argomento posterò in questo forum quesiti sull'argomento.
Ciao
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Sicuramente:
per sapere la pressione si dovrebbe avere lo strumento adatto o chiedere informazioni al proprio Comune
per la portata la puoi misurare tu stesso con la semplice operazione-equazione.
Prendi un contenitore da 10 litri, apri il rubinetto del giardino da dove partirebbe l'impianto e misura il tempo che impieghi a riempirlo , facciamo un esempio di tempo pari a 10 secondi, quindi:

10(litri del recipiente)/10(tempo impiegato per riempirlo)= 1 x 2500(numero fisso) = 2500 (è la portata del tuo impianto).

Devi fare una piantina del tuo giardino perfettamente in scala dove dovrai avere presenti le zone da irrigare, la presenza di alberi, siepi e quant'altro per dedicarne l'opportuna e giusta modalità d'irrigamento.
Per le siepi dovrai prevedere un goccia-goccia, per il prato pop-up con angolo di irrigazione specifico (aiutati con un compasso per simulare l'irrigazione)...
L'argomento è comunque abbastanza vasto e anch'io dovrò (spero) realizzarlo nel mio giardino.
Un consiglio: leggere su siti dedicati all'irrigazione penso che aiuti a realizzare un buon impianto.
Quando sarò più preparato sull'argomento posterò in questo forum quesiti sull'argomento.
Ciao

non so chi ti abbia spiegato questo metodo ma sei completamente fuori strada!
2500 lt di portata per che cosa?? e in quanto tempo?
riprendendo il tuo esempio, se hai riempito 10lt in 10 secondi hai una portata di 60lt/m.
per la pressione devi misurare con un manometro.
ciao.
 
Alto