• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

iris quando si possono spostare?

Anna Chiara

Giardinauta Senior
:confused:
Ciao a tutti!!!
io avrei degli iris da spostare dall'aiuola per poterla risistemare, ora non sono ancora in fase di fioritura. :fifone2::ros:
Voi che siete più esperti di me mi sapete dire per favore qual'è il periodo migliore? Aspetto che finisca la fioritura oppure è meglio aspettare l'autunno?
Grazie
Anna Chiara:Saluto:
 

Magutt

Giardinauta
Ciao,
guarda io li ho spostati e divisi qualche settimana fa, per la realizzazione di una nuova aiuola, e ora stanno per fiorire (Parlo degli iris Barbata, tu a quali iris ti riferisci?).

Se non hanno ancora messo il fiore io ti direi di spostarli, cercando di prendere quanta più terra possibile intorno alle piante in modo da non fargli patire più di tanto il "trasferimento".

Ciao, :)
Magutt
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Oddio, non ho idea di che specie siano, li ho "ereditati" già nell'aiuola dalla suocera:confuso:, dovrebbero essere degli iris barbati :martello:, ho guardato un pò di foto sul web.
Provo ad arrischiarmi nello spostamento? Li sono piantati in piena terra, che tipo di terreno preferiscono?
Grazie mille!
Anna Chiara:Saluto:
 

clemantide

Aspirante Giardinauta
gli iris non hanno particolari esigenze in fatto di terreno, crescono un ovunque... in teoria il tutto andrebbe fatto a settembre, ma se per esigenze particolari le vuoi spostare ora lo puoi fare, al limite non ti godi la fioritura di quest'anno! Anche io tempo fà li ho spostati fuori tempo e hanno addirittura fiorito lo stesso!!!!
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti, aspetto la fioritura allora!!! Anche se per il momento di boccioli non ce ne sono ancora, qui il caldo è iniziato ad poco e le fioriture di irs stanno iniziando ora, ma i miei sono a mezz'ombra!!!
Ciao:Saluto:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Coral, io sono imbranata con le piate:martello: perchè sono proprio all'inizio, :slow:ma la prima cosa che mi viene in mente sono le lumache o le chiocciole. Non so se sia possibile che vengano attaccate da loro, ma mi sembra verosimile!!
Ma vedo che tu hai molto più esperienza di me percui penso che tu ci abbia già pensato.
Ciao:Saluto:
:love_4::love_4::love_4:
 

Similar threads

Alto