• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iris nani e tulipani fioriti a gennaio? :/

sofighera

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:ciao:!! Per il mio compleanno ho ricevuto i primi di gennaio due vasetti bellisimi con iris nani e tulipani rossi che ovviamente vendevano già con dei bei boccioli enormi. Però non ho trovato specie che fioriscano in questa stagione quindi sono state fatte fiorire in serra o con concimi? Se si c'è speranza che sopravvivano?:V
Aggiungo le foto se ci riesco l'iris l'ho anche travasato (mea culpa:() perché stava in un vasino picciolo picciolo con tutte le radici da fuori e si ribaltava. Grazie mille e buon gardening a tutti!:D

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    238,5 KB · Visite: 4
  • image.jpeg
    image.jpeg
    226,5 KB · Visite: 5

Platycodon

Florello
Ciao. Certo che sopravvivono. Si tratta di bulbi forzati. E una volta sfioriti andrebbero lasciati seccare completamente, e poi tolti dal terreno, puliti da radici e parti secche e messi in scatola in luogo fresco e asciutto per poi piantarli a primavera in terreno ben drenato altrimenti rischiano marciume. E vedrai che riprendono le loro fioriture classiche. Sotto il bulbo prima di inserirlo nel terreno il prossimo anno, metti della ghiaia fine e poi ci poggi i bulbi, così non ristagna acqua proprio sotto il bulbo.

sofighera

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille! quindi aspetto che si secchi anche la parte verde? gli iris sono completamente esausti ma i tulipani sono usciti e sono bellissimi :D

Allegati

• image.jpeg
    image.jpeg
    199,8 KB · Visite: 2
  • image.jpeg
    image.jpeg
    213,4 KB · Visite: 4
Alto