• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee in letargo?

paoletta57

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,le fioriture delle mie ipomee stanno "tirando le cuoia"ossia le foglie son tutte un seccume,ed è rimasto abbarbicato al sostegno solo il tralcio centrale,anch'esso secco e malandato,che faccio,sradico tutto,e l'anno prossimo risemino,o lascio tutto com'è in attesa del risveglio alla prossima primavera?

costateo

Maestro Giardinauta
Salve a tutti,le fioriture delle mie ipomee stanno "tirando le cuoia"ossia le foglie son tutte un seccume,ed è rimasto abbarbicato al sostegno solo il tralcio centrale,anch'esso secco e malandato,che faccio,sradico tutto,e l'anno prossimo risemino,o lascio tutto com'è in attesa del risveglio alla prossima primavera?

Io generalmente sradico tutto. Non devo nemmeno riseminare, crescono comunque nuove piante a primavera. Quest'anno a me sono nate dalla crepa che l'asfalto della strada ha lungo il mio muretto di cinta. Sono un'infinità e sono ancora fiorite. :D
:Saluto:

alestellina

Florello
Se non erro le ipomee sono piante "annuali" quindi bisogna riseminarle ogni anno...:rolleyes: ma appunto come ti ha detto costateo non ti preoccupare...sono abbastanza "infestanti" e ricresceranno il prossimo anno senza problemi! :)

Alto