• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomea: getto la spugna

miciajulie

Fiorin Florello
non sapevo se inserire qui, il mio grido di dolore, o in 'rampicanti'. solo perchè non c'è il forum 'cassonetto'.
sapete che sono un'adoratrice dell'ipomea, che ne ho sempre avute ed amate tante. nelle case precedenti, meno esposte al vento e più alla pioggia, scampavo qualche parassita. in questa invece me li becco tutti. e sono veramente sfranta. ipomea trattata periodicamente con acaricida adulticida e pure con borneo. niente da fare: settimana scorsa rimostra - evidenti e veloci all'inverosimile - i sintomi del ragnetto. ragione sufficiente per desiderare di strapparla via tutta urlando banzai. la ritratto con acaricida adulticida perchè borneo una si può due no, così è scritto, augh. e presa da raptus bella bagnata di confidor. non avendo evidenziato cocciniglia ho evitato altro. la situazione non migliora. fiorisce blanda e ogni nuova foglia resta verde circa mezz'ora, poi basta. armata di lente da tipografo, stacco una foglia. e nella pagina inferiore trovo, in ordine sparso (infotografabili perchè piccolissimi... poi sapete che le mie velleità da blow up sono scadenti): ragnetto rosso (ma vah? ma che strano!) puntinature fisse nere, piccolissime; puntinature marroncine deambulanti/zampettanti, altre verdi; delle creaturine tonde semitrasparenti tendenti al color nocciola con due occhioni neri laterali (e di queste vorrei tanto sapere il nome per maledirle chiamandole correttamente). appurato che volevo delle piante e non degli zoo, non convenite sul fatto che la soluzione migliore sia di avere, da domani, due bei vasoni da riempire di qualcos'altro?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
purtroppo l'ipomea è molto sensibile a questo animaletto poco piacevole, non ci sono miracoli, meglio desistere e piantare le ipomee in giardino di qualche amico.

Alto