• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iperico con ruggine

mammagiò

Apprendista Florello
La bordura di iperico quest'anno si è riempita di ruggine al punto da doverla tagliare tutta....Oggi mio marito, armato di rastrello e zappino, ha deciso di eliminarlo completamente estraendo tutte (speriamo!!!) le radici.
Successivamente ha setacciato la terra ed ha aggiunto un sacco di stallatico per rinvigorire un po' il terreno.
Ora ho questo spazio da poter riempire ma mi è sorto il dubbio che se ci mettessi qualcos'altro, poi mi si potrebbe ammalare :confuso:
Posso coltivare tranquillamente oppure è meglio aspettare? Ormai siamo in estate, quindi se fosse possibile che cosa potrei mettere?
L'area interessata sarà circa 2 m. per 1 circa.
Grazie

Mercuriana

Aspirante Giardinauta
Prima ti converrebbe trattare la zona con un anti-fungino ad ampio spettro passato anche a distanza di 10 giorni, e nel frattempo rivoltare ogni giorno la terra perchè l'esposizione all'aria e al sole contribuiscono a debellare le infezioni fungine. Ma non sono un'esperta ! Anzi sto proprio per postare anch'io una discussione sulla ruggine per avere delucidazioni maggiori.

mammagiò

Apprendista Florello
grazie Mercuriana...eh..pensavo proprio anch'io di lasciare lo spazio vuoto alle intemperie....ora mi informo per l'antifungino

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai eliminato l'iperico e non sei interessato a rimetterne altri, ogni trattamento è inutile. La ruggine dell'iperico colpisce solo l'iperico.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si hai intenzione di ripiantare un qualsiasi iperico, c'è la possibilità di infezione, in altri casi no.

Alto