• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Involucro radice

john.torino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
rieccomi con la mia ignoranza in materia di orchi.
Qualcuno mi spiega a cosa servono le 2 sezioni della radice della phal.
(l'interna tipo filamento e l'involucro esterno).
Dato che ho una radice(che porta un numeroso gruppo di radici) con un tratto dell'involucro esterno danneggiato (aperto e quasi marcio)mentre il filamento interno è integro,non so che fare se tagliare il filamento e tutto il gruppo di radici che sono integre ,o lasciarlo cosi?

Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Forse tu intendi il velamen, non so quante orchidee ne siano dotate ma per esempio le phalaenopsis sopra la radice hanno un involucro di "spugna" che gli permette di assorbire meglio umidità e trattenere l'acqua delle piogge dato che sui tronchi....

Per il resto non saprei che consigliarti, se il velamen è proprio marcio però credo sia da tagliare, se è spezzato poco male :flower:

john.torino

Aspirante Giardinauta
con la foto si capisce di + :slow:
parte alta bagnata da poco
07_07_2005-18.42_0001.jpg

parte bassa ,dal bark in giu è integra (per il momento) con tutto il gruppo

Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Umm...dunque dal colore sembrerebbe marcio, di solito è verde chiara se è asciutto o verde se è bagnato. Mi serge un dubbio: questa porzione di radice è in superfice?

john.torino

Aspirante Giardinauta
è bagnata da poco ,la parte alta è verso il fusto della pianta,il taglio rimane in superficie o volendo posso mettergli un pò di bark sopra,e rimarebbe leggermente sotto :martello2
Eppure l'interno sembra sano!!!!!!,tagliarlo significa tirar via 7-8 radici :confused:

Ultima modifica:
Alto