• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inverno anomalo: quando poto??

crisma

Giardinauta Senior
Ho alcune rose mini ed una rosa ad alberello acquistata da Barni. Solitamente le mini le potavo in febbraio e avrei dovuto potare sempre in febbaio anche la pianta ad alberello, ma non so come comportarmi, dato che le mini rose hanno ancora i boccioli e entrambe sono piene di getti.
Se le poto le rovino? Ributteranno? O meglio lasciarle stare??
Mi date un consiglio?

contrada_blu

Maestro Giardinauta
quando potare le rose

:astonishe :froggie_r :burningma fallo subito, altrimenti rischi,poichè stanno già germogliando:flower: :flower: un abbraccio

Luciano1986

Aspirante Giardinauta
anch'io ho già potato anche se a malincuore perchè la maggiorparte dei rami che ho tagliato aveva già una bella quantità di foglie e gemme nuove:( :( :(

Elyass86

Guru Giardinauta
gianfra, il discorso è esatto, se parliamo del nord.
Qui al sud ormai i rischi di gelate son già quasi scongiurati e le piante continuano ad andare avanti.

Io ho rischiato intervenendo circa due settimane fa, su alcune rose, e mi è andata bene.
In compenso le rose che non ho potato hanno già i nuovi germogli lunghi 5 o 6 centimetri.

Adesso non so come comportarmi con queste perchè ho paura di come potrebbero reagire ad una potatura così tardiva :(

Che mi consigli?

gianfra

Guru Giardinauta
Infatto oggi ho potato, anche piuttosto drasticamente , riconducendo il più possibile ai punti con le gemme ancora semi dormienti, eleiminando quasi del tutto quelle esplose; non sisa mai cosa faccia marzo . Nonho toccato le rampicanti aspetto ancora visto che alcune tipo la pierre , n. Dawn, ed un altro paio sono ferme mi sono limitato solamente a dare una ripulita togliendo il secco.

maril

Giardinauta
anch'io sto iniziando a pormi la questione potatura. ho due mini roselline e una rosa comune , tutte in vaso. penso che sia giunto il momento di potarle per prepararle alla primavera. il problema è che soprattutto le roselline non hanno mai smesso di fiorire. proprio due giorni fa ho reciso una fantastica rosa da ogniuna di loro. la gialla era una rosa singola, ma la rossa addirittura era una rosa centrale circondata letteralmente da 5 boccioli che si stanno lentamente schiudendo. dubito sia andata in riposo. quella grande invece non ha prodotto fiori tutto l'iverno ne foglie ma stanno facendo capolino le gemmine rosse dai rami. come mi muovo? taglio? e come si effettua la potatura?
considerate che proprio da ieri sta piovendo ma la temperatura si aggira attorno ai 15 diurna e poco meno la notte