• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...invaso dalla gramigna...

G

gabriele

Guest
Ciao a tutti
..il soggetto credo che dica più o meno tutto ....il mio pratino e' in certe zone letteralmente invaso dalla gramigna. Cosa devo fare? sto cercando di combattere una battaglia impari con l'estirpazione manuale. Ma ho paura che sia impossibile togliere bene le radici...e che quindi possa ritornare piu' rigogliosa di prima. Premetto che sono un po' contrario ai diserbanti chimici!
Grazie a tutti
Gabriele
p.s. sono un novellino quindi ogni consiglio (anche il più banale)può essermi utile!!

Werther

Aspirante Giardinauta
Si è già parlato altre volte di questo problema.
Ti consiglio di cercare i messaggi sulla gramigna con la funzione ricerca.
Comunque il succo è che se non vuoi assolutamente gramigna devi distruggere il prato almeno ogni tre anni col diserbante e riseminarlo.
Altrimenti considera la gramigna parte integrante del prato stesso.
Se falciata spesso è bella e resistente, così assicura Alex.

Ciao

Z

zia Lilli

Guest
E' vero. Il metodo è sempre e solo uno avere pazienza ed estriparla o tosarla spesso. Fa un bel tappeto, però fa anche morire il resto delle erbe.
Non per niente fa parte della famiglia delle infestanti.
L'unico comunque metodo per vincere questa battaglia è estirparla, per anche un solo pezzetto si ripropaga più bello di prima, perciò man mano che la estirpi mettila subito in un secchio o sacco della spazzatura, però ritengo che questo tu lo sapessi già
E prima di concludere, benvenuto nel nostro forum, troverai tanti pollicioni verdi che ti daranno ottimi consigli
Ciao, Zia Lilli

G

gabriele

Guest
Grazie a entrambi...
In effetti, sto cercando di estirparla piu' che posso (mi si vede sempre piu' spesso a testa in giu' in mezzo al prato) anche se mi sembra di capire che non l'avro' mai vinta(e questo mi piace poco).
Vista la gentilezza dei partecipanti a questo forum...qualcuno mi sa' anche dire quanto tempo, la famigerata piantina in oggetto, impiega a rifarsi viva, nel caso sia stata estirpata male (cioe' siano rimasti pezzi di radici)?
...poi, un grazie particolare, per il benvenuto datomi da zia Lilli(in effetti sono un pivello.
Ciao ciao ...da uno in guerra con la gramigna!!
Gabriele

Z

zia Lilli

Guest
Se continui a bagnare il tuo prato o alla prima pioggia la sciagurata si fa subito vedere.
Prova a fare un tentantivo sempre se ti è possibile e se la zona infestante è larga a sufficienza, questo per non intaccare le altre piante: una pentola di acqua bollente con del sale versala sulla gramigna, mi sembra che fosse un metodo che usava la mia mamma. Non ti posso assicurare l'efficacia della cosa, però perso per perso io tenterei. Versi la pentola di acqua bollente
a terra direttamente sulla zona infestata.
Prova e facci sapere. ;) ;)
Ciao, Zia Lilli

G

gabriele

Guest
Grazie anche di quest'ultimo consiglio
...anche se eliminerò il sale e mi limiterò all'acqua bollente. Con il sale ho paura che non mi ricrescerebbe neanche l'altra erba (quella buona)!
Gabriele

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gabri, come ti hanno detto altri, assicuro che se tagliata spesso e col tempo domata è molto bella e resistente e se fai appunto una ricerca, troverai quanto si è detto.
Un'altra cosa ho notato, che nel mio prato ho anche delle bellissime macchie di dicondra repens, sai quell'erba con le foglie ad orecchietta, che si stanno espandendo molto, con mia gioia e soffocano tutte le altre erbe, anche la gramigna.
La dicondra è molto bella e resistente e se la si taglia normalmente come l'altra erba, anche se dicono che non ha bisogno di sfalci, diventa splendida, fitta fitta e molto bassa, tra l'altro sopra a questi tappeti è anche più facile fare pulizia, tipo rastrellare foglie, ecc, perchè diventa tipo una moquette e i denti del ratsrello non si intrigano come succede nelle altre erbe.
Un salutone!

eumenides

Aspirante Giardinauta
La natura sa meglio di noi cosa coltivare nel terreno più adatto. Raccoglila con le radici: è un potente diuretico molto usato in fitoterapia (puoi rivenderla a 3 euro all'etto circa) e una volta aveva anche usi alimentari.

giardiniealtro

Aspirante Giardinauta
:martello2contro il cynodon dactylon (detta gramigna)c'e' poco da fare. il diserbo meccanico (estirpare le plantule) lascia il tempo che trova. chimicamente e' abbastanza efficace il p.a. FENOXAPROP P-ETILE (GREENEX, WHIP S). Non la debella ma ne rallenta molto la crescita e brucia le radici di quella piu' giovane.:martello:
ciao. Sergio