• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Invasione. Formiche sotto albero.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Avrei un problema. Ho praticamente quasi ovunque formiche, un'invasione che dura da 10 anni ma adesso è incrementata di gran quantità. Ho usato diversi medicinali per ucciderle ma non c'è verso ricompaiono sempre. Adesso sono andate sull'albero.
Tramite il tronco dell'albero camminano e vanno sotto terra. Hanno delle tane sotto le radici. Può essere un problema per l'albero. L'albero in questione è un ciliegio.

K

Kakugo

Guest
Generalmente parlando, le formiche sono un problema solo se ti "allevano" gli afidi sui rami o se scavano talmente tanto alla base della pianta da danneggiare l'apparato radicale. Quest'ultimo caso, generalmente, vale solo per piante molto giovani.
Se l'albero si presenta in salute, significa che l'apparato radicale non è compromesso.
Se le formiche stanno andando sul tronco in gran numero, tieni d'occhio che non ci siano afidi. In quel caso elimina gli afidi e alle formiche passerà la voglia di sciamare sul tuo ciliegio.

Marcello

Master Florello
mandarinoBio.jpg

ciao
e il problema quale e? le formiche in terra non fanno male a nessuno.Fanno peggio le medicine che avrai messo.

piuttosto,se vuoi proteggere il ciliegio,comprati del nastro di carta per carrozzieri e un tubo di vischio per topi.
Fai un giro nel fusto a 30 cm da terra,e sopra spalmi il vischio a giro(colera' un po' col caldo ma niente danni.
Le formiche non saliranno.
Accertati che i rami non tocchino altre piante o che le formiche possano salire da altre parti(nel mio caso i tubi per irrigazione).In tal caso stesso trattamento.

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Si, tutti i miei alberi sono cosi' . La colla debo rinnovarla ogni settimana perche' perde l'effetto e risalgono. Afidi sul ciliegio non cc'è ne sono. Comunque questi qui si moltiplicano giorno dopo giorno e si fiondano spesso in casa. Il terreno e' pieno non se ne puo più. Ho provato rimedi naturali, medicinali ma niente. Muoiono in parte ma rispuntano le altre. Che medicinale mi consigliate per sterminarle da dentro le loro tane? Qualche medicinale granulare? Non so più cosa prendere.

Marcello

Master Florello
Si, tutti i miei alberi sono cosi' . La colla debo rinnovarla ogni settimana perche' perde l'effetto e risalgono. Afidi sul ciliegio non cc'è ne sono. Comunque questi qui si moltiplicano giorno dopo giorno e si fiondano spesso in casa. Il terreno e' pieno non se ne puo più. Ho provato rimedi naturali, medicinali ma niente. Muoiono in parte ma rispuntano le altre. Che medicinale mi consigliate per sterminarle da dentro le loro tane? Qualche medicinale granulare? Non so più cosa prendere.

io non consiglio medicinali chimici e neppure distruggere un formicaio.
vivono per i fatti loro.

puoi provare a farle spostare mettendo qualche leccornìa in un punto lontano.

Alto