• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intriganti illusioni prospettiche

cleome

Giardinauta Senior

Allegati

• Diapositiva1-001.JPG
    Diapositiva1-001.JPG
    12,5 KB · Visite: 439
  • Diapositiva2-001.JPG
    Diapositiva2-001.JPG
    17,7 KB · Visite: 387
  • Diapositiva3-001.JPG
    Diapositiva3-001.JPG
    21,2 KB · Visite: 531

assodifiori

Maestro Giardinauta
questo non lo conosco,ma mi sembra interessante ,hai studiato storia dell'arte per caso cleo?
io comunque domenica inizio a potare partendo dalle rose poi si vedrà ,mi son stufato di aspettare ciao

Olmo60

Guru Master Florello
speriamo di non dover ri-potare a zero la siepe per il secondo anno consecutivo!!!...cleome: sono con te!! però il pittore non mi entusiasma.....:boh:
ciauuuuuuuuu:Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
cleome, posso chiederti, tanto per parlare, perchè hai scelto questo pittore? hai visto una mostra? ti piace il surrealismo?:):Saluto:

cleome

Giardinauta Senior
Non ho studiato storia dell'arte ( a parte quella che si insegna ai licei) ma sono stata sempre affascinata dai quadri di Magritte che, partendo dalla realtà quotidiana, seguono una logica diversa da quella abituale. E in Gonsalves ritrovo un po' della stessa magia, anche se Magritte è ovviamente Magritte :love_4:
http://www.youtube.com/watch?v=ueenK5gmync

Olmo60

Guru Master Florello
A me invece il surrealismo fa paura, cioè, no "paura"..ma mi inquieta, mi mette agitazione, con tutte quelle cose per aria, quelle facce come maschere, senza espressione umana...ripenso alla prima volta, da molto piccola, che ho visto gli orologi sfatti di Dalì (mi sembra lui ) ancora riprovo quel senso di sgomento..ma come si fa solo a immaginare degli orologi sfatti????????

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco: ho trovato l'immagine del quadro che tanto mi ha turbato nella fanciullezza: faceva parte di una raccolta di inserti di Famiglia Cristiana, ogni settimana un inserto diverso che lei conservava dentro un vaso nel salotto, sotto un pesce di vetro di murano dove nascondevo le caramelle...questo, insieme a "campo di grano con i corvi" di Van Gogh erano i più paurosi. Ma per me è stata come un'iniziazione. Cosa pensi cleome di questo quadro?
La-persistenza-della-memoria-di-Dalì-625x446.jpg

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dalì, magritte erano "originali e innovativi" per l'arte contemporanea del loro tempo....
come altri famosi artisti hanno contribuito significativamente a "svolte epocali"
ma gonsalves, almeno in queste sue opere postate, sembra solo un citazionista.....
buon figuratiivo classico, di buona "mano".... ma non esprime un qualcosa di suo......
forse per questo lo vedo più come un artista che predilige l'aspetto "commerciale" che "piace ed invoglia all'acquisto" ........piuttosto che una sua e veramente originale ricerca artistica .

cleome

Giardinauta Senior
Non si possono fare paragoni: Gonsalves è un architetto ( si è occupato anche di set teatrali) e per la sua pittura si parla di "magico realismo". Ma non concordo sul fatto che "ma non esprime un qualcosa di suo....."

marco.enne

Non si possono fare paragoni: Gonsalves è un architetto ( si è occupato anche di set teatrali) e per la sua pittura si parla di "magico realismo". Ma non concordo sul fatto che "ma non esprime un qualcosa di suo....."
stiamo parlando di opere e di un artista .... quindi mi spiace dissentire ma gonsalves non "è un architetto" che a tempo perso per hobby si presta all'arte, ma un artista che nella vita è "anche architetto" .....
come tanti artisti nella loro vita ,vuoi per campare vuoi per altro , hanno sia un lavoro "ufficiale (o perchè no ufficioso)" oltre ad un lavoro passionale, l'arte, mai lasciato ( quindi duraturo nel tempo e che lo rende "predominante") ....
e come praticamente tutti gli artisti una volta trovata notorietà successo e fama (vedi economicamente retributivo) lasciano per "diventare" e dedicarsi a ciò che più amano.... cioé solo all'arte
sarei molto curioso di chiedere a lui ,anche se già immagino la risposta, cosa ne pensa..... se si pensa più artista o più architetto.
quasi tutti gli artisti si pensano e si vedono prima di tutto artisti ,si descrivono come tali .... ciò che fanno ,altre cose o lavori , sono semplicemente propedeutiche alla loro passione artistica, degli strumenti necessari al "mantenimento "della loro arte.
ed infine io non ho scritto "che non esprime qualcosa di suo" fine a se stesso, ma che predilige un filone "commerciale e citazionista" piuttosto che quello della ricerca
"nell'originalità personale" ( almeno nelle opere di pubblico dominio e che io ho visto di gonsalvez ) come giustamente hai ribadito è un buon realista
e il realismo come "tecnica espressiva" ha moltissime sfacettature, antiche e moderne, ma rimane pur sempre "realismo " (considerando poi la suddisione tra "capostipiti", " innovatori", e gli "altri" il campo si amplia ancora di più)
sicuramente ha una tecnica e una preparazione molto buona (e ciò rende le sue citazioni nei quadri molto ben eseguite ed appaganti) .....ma forse proprio l'inserimento e la commistione con altro "già esistente" rende i quadri molto molto gradevoli e commercialmente apprezzabili, ma rimane "accademico" .....

Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
mi trovo d'accordo con marco. Il discorso secondo me non è "se Gonsalvez" esprime o no qualcosa di suo" ma se quello che esprime "ci arriva" oppure no e a me non arriva. Si tratta di gusti personali.

marco.enne

ciao cleome per qualcosa di suo era inteso nel contesto generale del discorso....evidente che ho scritto facendomi capire poco .
il qualcosa di suo inteso come una sua originale nuova ricerca in ambito pittorico/artistico
certamente essendo gonsalves artista di grande tecnica in molte opere riesce a far convivere egregiamente molti riferimenti/citazioni in maniera molto elegante
ma essere artisti non vuol dire avere solo della buona tecnica .....
ma è vero che pur rimanendo sempre piacevole non è per me, entusiasmante od eclattante , ma questo fa parte della sfera soggettiva di ognuno di noi... ..ed è giusto così....
mi piace ma non mi entusiasma
:Saluto:

Alto