Non si possono fare paragoni: Gonsalves è un architetto ( si è occupato anche di set teatrali) e per la sua pittura si parla di "magico realismo". Ma non concordo sul fatto che "ma non esprime un qualcosa di suo....."
stiamo parlando di opere e di un artista .... quindi mi spiace dissentire ma gonsalves non "è un architetto" che a tempo perso per hobby si presta all'arte, ma un artista che nella vita è "anche architetto" .....
come tanti artisti nella loro vita ,vuoi per campare vuoi per altro , hanno sia un lavoro "ufficiale (o perchè no ufficioso)" oltre ad un lavoro passionale, l'arte, mai lasciato ( quindi duraturo nel tempo e che lo rende "predominante") ....
e come praticamente tutti gli artisti una volta trovata notorietà successo e fama (vedi economicamente retributivo) lasciano per "diventare" e dedicarsi a ciò che più amano.... cioé solo all'arte
sarei molto curioso di chiedere a lui ,anche se già immagino la risposta, cosa ne pensa..... se si pensa più artista o più architetto.
quasi tutti gli artisti si pensano e si vedono prima di tutto artisti ,si descrivono come tali .... ciò che fanno ,altre cose o lavori , sono semplicemente propedeutiche alla loro passione artistica, degli strumenti necessari al "mantenimento "della loro arte.
ed infine io non ho scritto "che non esprime qualcosa di suo" fine a se stesso, ma che predilige un filone "commerciale e citazionista" piuttosto che quello della ricerca
"nell'originalità personale" ( almeno nelle opere di pubblico dominio e che io ho visto di gonsalvez ) come giustamente hai ribadito è un buon realista
e il realismo come "tecnica espressiva" ha moltissime sfacettature, antiche e moderne, ma rimane pur sempre "realismo " (considerando poi la suddisione tra "capostipiti", " innovatori", e gli "altri" il campo si amplia ancora di più)
sicuramente ha una tecnica e una preparazione molto buona (e ciò rende le sue citazioni nei quadri molto ben eseguite ed appaganti) .....ma forse proprio l'inserimento e la commistione con altro "già esistente" rende i quadri molto molto gradevoli e commercialmente apprezzabili, ma rimane "accademico" .....