• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

intimità di un angolino

Eltuena

Guru Giardinauta
Chi ha un giardino, un terrazzo o un balcone fiorito, si crea, quantomeno ci prova, un angolino accogliente, riparato, fiorito o immerso nel verde, oppure prende come riferimento un albero, magari secolare. Questi sono piccoli esempi che mi aiutano a chiedervi qual è il vostro angolino, lo spazio dove vi rifugiate per leggere, distendervi, lavorare, ecc.
Io ancora non me lo sono creato. Faccio uso di un'area pavimentata attaccata alla casa e riparata dai raggi solari da un gazebo. Lo trovo troppo informale.
Cercherò, se risponderete al post, di rubarvi qualche idea.
Si capisce che sono una romanticona eh?

Ciao a tutti

[ 07-03-2002: Messaggio scritto da: eltu ]

R

Roberta

Guest
Durante l'inverno il mio angolino preferito non è ahimé un qualcosa di verde, ma bensì il divano contornata dai miei gatti.

Durante l'estate invece è il mio terrazzo, che per la prossima estate sto cercando di rendere più accogliente possibile.

Quest'anno mi hanno regalato un'amaca, una volta comprato il sostegno dove appenderla penso che sarà il mio futuro guaciglio per ammirar le stelle o leggere un libro. Magari con qualcuno dei gatti accoccolato sulla mia pancia o forse sarebbe meglio un fidanzato? :rolleyes:

[ 07-03-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

M

mitcha

Guest
Come ti capisco! Il mio angolino ideale si compone di: una panchina in legno molto semplice, e una coltre di piante dietro, possibilmente rampicanti e fiorite. Di lato cespugli magari profumati e qualche vaso un po' vissuto (+ un gatto dormiglione optional)... ne ho visti in molte fotografie, sono un "classico" ma ciò non toglie che siano sempre bellissimi.
Ah, dimenticavo: non l'ho ancora realizzato neanche io....
prova a guardare qui:
il mio cantuccio

[ 07-03-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

P

painthorse

Guest
MITCHA SEI ESAGERATA!! troppo esperta. Brava

M

mitcha

Guest
Grazie! Mi spiace deluderti, ma non è farina del mio sacco, purtroppo... ;)
Se fossi a certi livelli... ma no che mi diverto anche così, ignorantona quale sono, tutto è nuovo e stimolante!

R

Ros

Guest
Eltu, com'è fatto il tuo gazebo? Se è fatto con una tenda lo puoi rendere più caldo (non in senso di temperatura) rimuovendo la tenda e usando al suo posto dei rampicanti che farai partire da delle grosse vasche rettangolari poste intorno al perimetro esterno del gazebo. Sulla struttura del tetto puoi mettere dei fili, tipo quelli per la biancheria, dove le piante si potranno appoggiare.
Per le piante rampicanti hai solo l'imbarazzo della scelta, io personalmente metterei rose rampicanti di varie sfumature avendo cura di sceglierle molto profumate.
Puoi anche mettere delle cassette a metà altezza lungo le pareti del gazebo, se è dotato di supporti adatti per sostenere dei portavasi, se invece ha già delle fioriere, tanto meglio; lì potresti mettere altre piante fiorite tipo violette, oppure piante verdi.
Non so se la mia idea ti piacerà, ma un gazebo di rose rampicanti è sempre stato il mio sogno.
Ciao, Ros

Eltuena

Guru Giardinauta
Anch'io avevo pensato di rendere tutto più caldo con dei rampicanti ma, purtroppo, non è possibile per più motivi:
1) i rampicanti non sono velocissimi a crescere e da noi il sole picchia proprio tanto;
2) il mio gazebo che è in legno, viene montato a metà primavera e smontato in ottobre.

Comunque grazie

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Eltu, questo è il mio angolo preferito : mi stendo sullo sdraio proprio dove ora si vede la mia Lulù (a proposito di gatti....) e da lì godo dell'ombra riposante della pergola e dello scrosciare leggero dell'acqua della cascatella nel laghetto, oltre che della vista di gran parte del giardino :rolleyes: (il telo verde era proprio per il sole, ma è servito solo il primo anno. Ora l'ho tolto e ci sono Glicine e Rose "New Dawn", "Iceberg clg.", "E Veyrat Hermanos" e "Céline Forestier" oltre a Vite Canadese e Pandorea jasminoides).
Noorang.jpg

fossi in te non ci rinuncerei!
Ciao!

[ 07-03-2002: Messaggio scritto da: Noor ]

N

nikita

Guest
Ma non vale,Noor,non vale,per me costretta a vivere a Milano è proprio troppo...
Complimenti.Io ho due balconi ed uno da' un un bellissimo gioardino condominiale ultraquarentennale e curatissimo,anche se non perfetto.Comunque gradevole,con tanti uccellini
il rumore della strada che arriva un pò in sordina.Ho tre viti del canadà,delle ortensie rosa e bianche,una aucuba japonica, e altre cosette ( ora tulipani,crochi giacinti).Mi ritengo fotunata! Dimenticavo: è il paradiso di Attila e Wolf,i miei due felini amatissimi.

C

Constance Spry

Guest
Allora: il punto è che il gazebo col lastricato ti sembra troppo informale. E' strano, perchè invece a me sembra tuitto l'opposto, cioè estremamente formale.
COMUNQUE! se vuoi rendere formale uno spazio, credo che nulla possa sostituirsi a degli alberetti in vasi di terracotta ( o resina), magari con dei decori, od anche in vasi di gres smaltato. Io personalmente metterei un paio di rosai ad alberetto, soprattutto Iceberg, Little White Pet (dalla forma naturalmente sferica)e Margaret Merril (profumatissima), che sono famosissime per la loro rifiorenza. Inoltre una rosa ad alberetto non soffre in vaso. Aggiungerei dell'alloro, sempre ad alberetto, e del bosso potato come ti aggrada, in forma di palla o di qualcos'altro. Poi m'è venuta un'idea "balzana" e "casaccista", ma forse ti può dare lo spunto per qualcosa. Potresti comprare o costruire un telaio con un grigliato, magari poggiante su rotelle èper essere spostato, e al di sotto metterei dei grandi vasi in cui pianterei dei rampicanti rapidi nella crescita, come Fallopia aubertii (Polygonum aubertii) o F. baldshuanica. Anche il luppoli si sviluppa abbastanza in fretta. In caso di necessità i pannelli possono esere spostati, soprattutto se doti i vasi di un sostego con delle rotelle. Magari è meglio se fornisci qualche altro elemento descrittivo, e qualche spiegazione più dettagliata sulle tue necessità.

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto grazie a tutti. Noor, che beatitudine.
Connie, il gazebo sul lastricato è formale visto da solo ma si stacca troppo dal giardino circostante, non è un tutt'uno come vorrei che fosse. La tettoia di stoffa la potrei anche togliere e mettendo dei fili, come mi ha consigliato Ros,potrei sfruttare lo spazio per dei rampicanti che salirebbero dai lati del gazebo che è provvisto di griglie. Il problema si pone quando arriva la brutta stagione. Dove li metto i rampicanti, considerato che smonto il tutto? E poi crescono rigogliosi in vaso? Non credo che esistano rampicanti che abbiano una crescita tanto veloce da coprire il tetto del gazebo in un paio di mesi. Bisogna tener conto anche del laghetto che è posizionato sulla destra della pavimentazione e che inizia proprio da dove finisce il lastricato. Per quanto voglia fare, questo spazio è ormai nato e consolidato così. Quindi avrei pensato di crearmene uno piccolo ma particolare.
Per questo ho chiesto consigli e suggerimenti, per rubarvi qualche idea.
Ciao a tutti.

R

Roberta

Guest
Noor, ma è un paradiso!!!!
Si si Orticola 2003 proponiamo di farla a casa tua :D

Una carezzina a Lulù da parte del mio micio (non diciamolo alle altre due altrimenti sono gelose).

Nikita anche tu amante dei gatti....ma qui siamo quasi tutti un pò felini allora...

Eltu scusa, ma invece del gazebo non potresti mettere quelle tende da esterno che si attaccano al muro e quando non servono si arrotolano su se stesse? Così facendo in estate potresti creare anche un angolino in ombra dove mettere delle ortensie o piante che desiderino stare all'ombra.
Inoltre non ho capito se l'area pavimentata ha dei muri intorno, se non fosse così potresti far montare dei grigliati in legno (anche movibili come dice Connie) dove far arrampicare qualche pianta, metti poi qualche panchina e in un angolo un tavolino tondo con delle sedie.

M

Maria A.

Guest
Scusate, provo ad inserire l'immagine della mia Pitti (pittiella).
P.S.: Che meraviglia, Noor!

miao.jpg

M

Maria A.

Guest
E vai! Ci sono riuscita!
Bè, a proposito di gatti....lei è SuperPitti!
(da piccolina, foto adattata per il mio desktop).
Bella, eh?
Fuori tema, scusate!
Maria A.

N

nikita

Guest
Non fa niente,per quello che mi riguarda.Noi padroni di gatti,pardon ,schiavi dei nostri felini, ti perdoniamo.E' carina da matti!Dovrò proprio imparare ad inviare foto.Anche delle piante dei miei balconi,ammirate da tutti i condomini.

C

Constance Spry

Guest
Molto simpatica la Pitti!
Dunque: esiste un rampicantye che si chiama Fallopia aubertii, detto "velo da sposa", che raggiunge altezze impressionanti in pochi mesi. te lo consiglio decisamente anche perchè è estremamente decorativo, soprattutto accostato a delle rose.Vediamo se trovo una foto in rete.
Lidia33.jpg

La Stassen e la bakker ce l'hanno a 25000 lire due piante. Dovrebbe crescere a sufficienza per fare ombra, anche in una sola in una primevera, e poi le altre cose avranno tempo. Nei vasi puoi mettere quasi tutto, purchè sufficientemente capienti (50 cm per ogni dimensione).

lisa

Giardinauta
non ho capito come sia la copertura del gazebo, ma mi sembra di capire che sia di tela, potresti provare a cercare una copertura di paglia tipo quelle degli ombrelloni e ai lati del gazebo sulle griglie attaccare dei vasi con fiori pendenti, all'interno e all'esterno, così potrai togliere tutto ( ma perchè lo smonti?)in autunno. Dalla parte del laghetto puoi lasciare una apertura che ti permetta di guardarlo spostando o eliminando una griglia.
Perchè non posti una foto del posto o fai uno schizzo per avere una visione chiara del problema?
Forse potremmo avere qualche idea in più.
Annalisa

lisa

Giardinauta
Conni ho cercato la falloppia e non l'ho trovata nè su bakker ,nè su stassen , se hai il cat cartaceo mi dai il n°d'ordine?
annalisa

C

Constance Spry

Guest
Nel nuovo catalogo Bakker non c'era , ma in quello Stassen del 200 ha il n° 216/902.
Per l'ombra è da considerare l'idea del canniccito. Ma in effetti, scusa la curiosità, perchè sposti il gazebo in inverno?

Eltuena

Guru Giardinauta
Sicuramente adatterò qualche vostra idea alle mie esigenze. D'inverno sono costretta a riparare il gazebo per colpa del vento. Durante la stagione invernale ci sono puntualmente 3/4 giorni di vento tanto forte da far volare qualsiasi cosa sul suo cammino. Pensate che ha trascinato per diversi metri il dondolo, che certo non è leggero.
Appena ne ho la possibilità posterò le foto. Grazieeeeeeeeeee.

Alto