• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insuccessi Giardinicoli

simonetta66

Giardinauta Senior
Considerato che è solo un annetto che mi occupo di fiori e piante, come tutti - presumo - ho mandato al creatore alcune pianticelle.
Mi chiedevo se aveste voglia di ricordare alcuni insuccessi, tanto per tirarmi su il morale e convincermi che c'è speranza per tutti :crazy:

Beh comincio io:

2 Ortensie serrate bianche: partita per 4 giorni in piena estate e la bottiglia d'acqua capovolta non è bastata. Secche e defunte.

2 Azalee: fiorite e bellissime per 3 settimane e poi seccate miseramente

Dracena marginata: marcita

Begoniette: Scomparse quest'autunno

Exacum affine: in autunno andato. La mia unica consolazione è che teoricamente dovrebbe essere un'annuale

Viole: mi sono durate solo 2 settimane

Primule: cominciano ad abbandonarmi, 2 su 5 (brutta media)

Violette africane: alcune marcite e le altre 5 sono lì con un sacco di foglie, ma fiori nisba da almeno 4 mesi

Direi un'ecatombe, il pollice nero colpisce.
E voi come ve la cavate??? Io come potete notare spazio in vari campi, e voi avete una bestia nera??
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Le mie ultime vittime:

BEGONIA annegata a dicembre

VIOLETTA AFRICANA: l'avevo da due anni in ufficio. Verso fine febbraio ho pensato bene i portarla a casa, ma la sera l'ho dimenticata in macchina ed ha preso freddo. Stava lottando tra la vita e la morte (ma aveva foglioline nuove!) quando settimana scorsa le ho messo acqua nel sottovaso ripromettendomi di toglierla dopo un 15min circa. Me ne sono ricordata la sera tardi, dopo 10ore di ammollo. Mi sa che da 'sta botta non si riprende, ma non ne ho ancora decretato la morte clinica

Ciao
Anitka
 
A

asdtux

Guest
uahauhauahauahuahauhau
continuo con il floricidio:
1 violetta africana(mi ha aiutato il gatto che vive con noi), 3 ficus pumila (troppo poca acqua), 2 phalenopsis (1 marcita 1 infreddolita), 1 capelvenere (bho?), diverse piante grasse.
può consolare?
 

decky

Florello Senior
Negli anni mi ricordo :

1 Begonia
2 Rose
1 Nepenthes
1 Fucsia
1 Singhonanthus
1 gerbera
1 Hibiscus

Succulente...

:martello2
 
M

manoli

Guest
Dunque... prima di conoscere questo forum.... faccio prima a dire cosa mi è sopravvissuto! 3 piante grasse, la hoya e i bulbi di fresie che ho trovato già nei vasi quando sono arrivata in questa casa. Tutto il resto non ha superato due mesi di vita con me:martello: :martello:

Dopo il forum: la prima vittima la fucsia (si scrive così???) la seconda un'azalea che per due mesi in casa mi regalato degli splendidi fiori bianchi, per poi spogliarsi di fiori e foglie nel giro di poco tempo e passare a miglior vita :(

Tutto il resto riesce a sopravvivere nonostante me :crazy: (ma una faccina che incrocia le dita non c'è?)
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Dio mio che flash!
E' da un mesetto che pensavo di mettere un post del genere ed il titolo che avevo scelto era proprio insuccessi giardinicoli.
Che strano trovarlo qui :)
Bhè che ne dite di integrarlo con qualche foto?
Io me lo guarderei nelle giornate no :D
 

RosaeViola

Master Florello
Considerato che è solo un annetto che mi occupo di fiori e piante, come tutti - presumo - ho mandato al creatore alcune pianticelle.
Mi chiedevo se aveste voglia di ricordare alcuni insuccessi, tanto per tirarmi su il morale e convincermi che c'è speranza per tutti :crazy:

Beh comincio io:

2 Ortensie serrate bianche: partita per 4 giorni in piena estate e la bottiglia d'acqua capovolta non è bastata. Secche e defunte.

2 Azalee: fiorite e bellissime per 3 settimane e poi seccate miseramente

Dracena marginata: marcita

Begoniette: Scomparse quest'autunno

Exacum affine: in autunno andato. La mia unica consolazione è che teoricamente dovrebbe essere un'annuale

Viole: mi sono durate solo 2 settimane

Primule: cominciano ad abbandonarmi, 2 su 5 (brutta media)

Violette africane: alcune marcite e le altre 5 sono lì con un sacco di foglie, ma fiori nisba da almeno 4 mesi

Direi un'ecatombe, il pollice nero colpisce.
E voi come ve la cavate??? Io come potete notare spazio in vari campi, e voi avete una bestia nera??


Simonetta, ma guarda che le piante che hai scritto qui, per la maggior parte sono piantine sbattute, forzate, mal curate e vendute come merce deperibile in poco tempo, perchè quello è il loro scopo: usa e getta.

In quanto all'Exacum, beh figlia mia bella, quello da noi E' annuale!

L'unico errore di valutazione che hai fatto in tutto ciò che hai scritto, è sulla serrata, ma d'altro canto è così che si impara. :love_4:

Ricordati sempre che qualunque Ortensia in piena stagione estiva, ha bisogno di almeno 40lt. d'acqua al giorno per star bene.
Se poi son piccole o di primo impianto, sono ancora più delicate perchè sono in fase di attecchimento.

Comunque non demordere ehhh?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
seconda un'azalea che per due mesi in casa mi regalato degli splendidi fiori bianchi, per poi spogliarsi di fiori e foglie nel giro di poco tempo e passare a miglior vita :(

Allora è colpa delle azalee e non nostra :D


Dio mio che flash!
E' da un mesetto che pensavo di mettere un post del genere ed il titolo che avevo scelto era proprio insuccessi giardinicoli.
Che strano trovarlo qui
Bhè che ne dite di integrarlo con qualche foto?
Io me lo guarderei nelle giornate no

Forse sarebbe meglio guardarlo nelle giornate sì. Altrimenti io cambierei hobby e mi darei all'ippica............... e allora poveri cavalli:storto:

P.S.
Ma dov'è il pulsante per fare la doppia citazione, io qui non l'ho trovata. Sono un po' impedita:martello:
 

RosaeViola

Master Florello
Le mie bestie bestiali, al momento sono solo i Delphinium.
Ma prima o poi riuscirò a capire come farli campare con questo clima padano, visto che qualcuno ci riesce.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho deciso di rinunciare per sempre a azalee e gardenie (mi sono sempre morte.....).
Ma i veri danni li ho fatti con un ficus elastica alto 1,5 metri che ho malamente rinvasato (e senza motivo) togliendo del tutto il terriccio. Ha agonizzato tutta l'estate finchè si è deciso a seccare. Beh, per non parlare di alberelli e arbusti che avevo in giardino, morti durante espianti e spostamenti..... e lasciamo stare i bonsai.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Simonetta, ma guarda che le piante che hai scritto qui, per la maggior parte sono piantine sbattute, forzate, mal curate e vendute come merce deperibile in poco tempo, perchè quello è il loro scopo: usa e getta.

In quanto all'Exacum, beh figlia mia bella, quello da noi E' annuale!

L'unico errore di valutazione che hai fatto in tutto ciò che hai scritto, è sulla serrata, ma d'altro canto è così che si impara. :love_4:

Ricordati sempre che qualunque Ortensia in piena stagione estiva, ha bisogno di almeno 40lt. d'acqua al giorno per star bene.
Se poi son piccole o di primo impianto, sono ancora più delicate perchè sono in fase di attecchimento.

Comunque non demordere ehhh?

Adesso lo so che sono forzate, ma sai: sei alle prime armi e tutte le tue belle piantine fiorite girano le calzette -:- . Non è proprio bello

Sapevo che le ortensie hanno bisogno di tanta acqua, ma non così tanta. Quindi per quest'estate penso che metterò i vasi nel prato dove tutte le sere parte l'irrigazione (l'avevo fatto l'anno scorso per la peonia, ma era quasi annegata). Mi sa però che per le ortensie sarà una manna dal cielo
 
C

celeste.m

Guest
negli ultimi 2 anni mi sono morte "solo" 3 piante comperate all'ikea e una peperomia caperata comperata affogata.
le piante dell'ikea erano 1peperomia caperata viola e 2 singonio.guardacaso li ho ricomperate in altri posti.il singonio è diventato un cespuglio.le peperomie caperate (ne ho 3,viola,verde scuro e verde chiaro con riflessi rosa)hanno alti e bassi.e comunque rigettano da sotto.in inverno è piuttosto difficile tenerle in casa.ho altri tipi di peperomie che sono meno noisi.
ho avuto anche problemi con una dieffenbacchia xchè attaccata da parassiti di terra che si sono pappati le radici.ho tagliato via il pezzo di fusto alle radici e fatta una talea.essendo la diffy una pianta dalle 9 vite (come i gatti!)ha ributtato nuove radici.....

le mie amate araceae,tra tutte le mie piante,sono quelle che mi danno piu' soddisfazioni....

:Saluto: :Saluto: celeste
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
ne scrivo una per tutte...
una peonia, piccola, piantata con tanto amore....
l'ho uccisa con il decespugliatore :cry: :cry:
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
Di piante sacrificate alla grande causa del prato sono tantissime Fiore ed è capitato un po' a tutti quelli che hanno la necessità di usarlo.

:love_4:

almeno fosse un prato, il mio, me ne farei una ragione, ma è solo un tappeto di infestanti, quello che taglio :martello: :martello:
grazie per il conforto ro' :love:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Di piante sacrificate alla grande causa del prato sono tantissime Fiore ed è capitato un po' a tutti quelli che hanno la necessità di usarlo.:love_4:

ohohoho, è vero:fifone2: questa me l'ero proprio dimenticata. un paio di settimane fa al primo taglio del prato sono passata sopra ad un tulipanino (ne avevo piantati tre in un angolo del praticello perchè mi erano avanzati 3 bulbi dopo la preparazione dei bulbi a strati - che per inciso fino ad adesso non ha dato grandi risultati :( )

E aggiungiamo anche questo alla mattanza :smok:
 
Ultima modifica:

klosy

Guru Giardinauta
Vediamo vediamo i miei pianticidi....
Una nertera tanto carina, l'ho portata da Cagliari a Napoli e probabilmente non ha resistito al viaggio (chiusa in una borsa e un po' sballottata)...quest'anno ne ho preso un'altra e sembra che vada bene, pallini arancioni ne son rimasti 4/5, ma ci sono foglioline nuove e in più sono riuscita a raccogliere i semini (se saranno abbastanza li spedirò alla Bds)

I gerani, che prima facevano un mega cespuglione tutto foglie e niente fiori (nonostante le cure e i concimi) e il mese scorso sono passati a miglior vita (e, ad essere sinceri non mi dispiace più di tanto!)

Alcune ciccine, probabilmente anche queste non hanno retto al viaggio in aereo!

Strano....non me ne vengono in mente altre, eppure sono sicura che l'elenco non sia completo... :confuso:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
... i veri danni li ho fatti con un ficus elastica alto 1,5 metri che ho malamente rinvasato (e senza motivo) togliendo del tutto il terriccio. Ha agonizzato tutta l'estate finchè si è deciso a seccare. Beh, per non parlare di alberelli e arbusti che avevo in giardino, morti durante espianti e spostamenti..... e lasciamo stare i bonsai.

Mamma ragazzi, neanche sapevo che un ficus elastica potessa morire!! :eek:
Sto scherzando boba! :love_4:
Cmq adesso che lo so mi metterò d'impegno per dare il colpo di grazia ai tre che ho in ufficio. :eek:k07:
Io da piccola ho fatto fuori tantissimi cactus (l'ultimo quando avevo 20 anni), e addirittura un bonsai per cui avevo tanto rotto a mia madre.
Sapete che in effetti ultimamente mi sa che non ho ammazzato nulla?
No dai, non ci posso credere... devo averlo rimosso.
Diciamo che stasera potrei mettermi a lavorare sul croton (che ho da più di un mese e non ha perso neanche una foglia, inizio a pensare che sia finto!! :lol: ) e sull'anturio, che -devo dire- non fiorisce più da secoli.
Ah, sì!! Nella mia fase pre-giardinaggio cosciente avevo preso quegli stupidi barattoli col bulbo dentro, l'oxalis deve averla salvata mia zia in extremis piantandola in terra, ma ne ho fatta fuori un'altra. Non chiedetemi il nome, non uccido mai guardandole negli occhi. :cool3:
eveljn
 
K

keeper

Guest
da settembre ad oggi:

1) drosera in secca, salvata all'ultimo, ora in cura intensiva.
 
Alto