• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto sconosciuto

miciajulie

Fiorin Florello
buonasera, volevo chiedere se qualcuno di voi conosce un insetto tra il grigino e il marroncino, lungo circa 1-1,5 cm, affusolato, che sembra abbia 6-8 zampette e delle antennine lunghette ricurve, opaco, velocissimo, corre come un matto per non farsi beccare, che trovo spesso nei sottovasi asciutti, quando sposto magari una pianta, e che ogni tanto si incammina nelle vicinanze delle piante, magari anche sui muri interni di casa. vorrei sapere se è dannoso se è il caso di debellarlo o che altro
premetto che non è la blattella germanica, che è più rossiccia, più lucida, con zampe più lunghe, meno strisciante, e tutto sommato meno veloce, questa purtroppo la conosco bene, ma le mie piante non le sono mai interessate!
grazie:Saluto:

Gecko

Maestro Giardinauta
Se è lungo un centimetro e mezzo ed è veloce,sarà il Lepisma saccharina..Conosciuto come "Pesciolino D'argento"..Nulla di grave,si nutre di polisaccaridi e amido,ma non delle piante!Francobolli,colla,pelle (dei vestiti)..Ma in genere non causano nessun danno nemmeno in casa..
200pxsilberfischchencadcj4.jpg

Sono così o leggermente più grigi!
:D

miciajulie

Fiorin Florello
E' lui, è lui, grazie grazie! l'hai azzeccato suuuuubito! non è da molti anni che lo trovo, ma confesso che anche se non è dannoso a me non è per niente simpatico. merci encore

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Oddio... quel maledetto :D

lo trovo raramente... ma sempre in bagno... come lo termino?

Secondo me legge la mente... appena capisce che a mia ciapatta
viene impugnata con fare violento... scompare.... grrrr :baf:

Alto