• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetto potenzialmente nocivo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, desidererei identificare questo insetto, lungo più o meno un cm o anche meno.
Purtroppo non riesco a fare macro che ne mettano in evidenza i particolari; se mi dite anche solo la famiglia cui appartiene poi provo a fare ricerche io.
Ha zampette pelose, somigliano a quelle delle falene per capirci, le tiene molto piegate, quella di mezzo è molto cicciotta; è color beigue e non sembra far danni nè ai fiori nè alla vegetazione; ne ho vista una andare sugli afidi di una rosa e indugiare qualche secondo, ma non li ha mangiati, forse ha approfittato della loro melata.
Li incontro spesso in giardino, eccone qua uno

Sapete chi è?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è sicuramente un dittero ma altro nn saprei dire. Prova anche su un sito di entomologia. empis livida....

Ultima modifica:
Alto