• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini verdi

D

Diego87

Guest
Salve premettendo e ricordandovi che sono inespertissiomo in materia vorrei farvi un'altra domanda che magari per voi è una scemenza ma per me è uno strano dilemma........
Dunque la mia solita piantina di meillandina a un'altro problema ovvero sotto due dei suoi buccioli è comparsa una fila di circa 10 elementi di insettini verdi minuscoli capeggiati da una specie di moscerino anch'esso verde(come quelli che si spiaccicano sul paraurti della macchina) sapete dirmi cosa potrebbero essere? fanno male alla pianta?

grazie a tutti!!
 
S

scardan123

Guest
sono acari e vanno sempre nelle parti tenere e giovani delle piante.
Puoi eliminarili in vari modi:
1-a mano, se sono pochi, con un fazzolettino
2-con un acaricida che trovi anche al supermercato
3-spruzzando un mix di sapone di marsiglia, aglio e peperoncino
4-con un infuso di ortiche macerta ein acqua (ma devi chiedere a Gianfra, io ti cito questo metodo solo per sentito dire)

Comunque sia, se ne vanno o crepano presto, e dopo una settimana circa... ritornano.
Il prossimo anno darò il confidor, perché ho letto che la pianta lo beve e va in circolo. Così quando l'afide ciuccia la linfa, si beve anche il veleno e schiatta. :D FArò la prova. Per ora spruzzo il sapone all'aglio.
 
D

Diego87

Guest
Bene a sapersi per ora ho spruzzato solo il solfato ti rame(quel coso azzurro)
ma gli deve aver fatto poco ora vedo se trovo questo acaricida....
Buona lidea di far bere alla pianta questo confidor se per lei è innoquo è bene che muoiano st'affarini brutti e verdi!!
Ma il sapone di marsiglia non fa male alla pianta??
 
S

scardan123

Guest
il solfato serve contro l'insorgenza di malattie fungine, non serve per gli acari.

Il sapone di marsiglia non fa nulla alla rosa; ovviamente è un po' diluito in acqua (ma non troppo) per poterlo spruzzare. Ma fa schifo agli acari. Anzi, per rose delicate o in caso di acaricidi "violenti", funziona meglio lui, proprio perché non danneggia la pianta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

cuffio

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto (da assoluto inesperto) ma acari ed afidi non penso siano la stessa cosa! Gli animaletti in questione credo siano afidi!
Non so assolutamente niente per quanto riguarda la loro lotta, magari si usano gli stessi prodotti!

Scusate ancora, Ale
 
S

scardan123

Guest
Allora,a volere essere precisi, gli Acari (tetranychus ) sono piccoli animali dotati di 4 paia di zampe, dotati di apparato boccale succhiante che utilizzano per succhiare la linfa alla pianta e nei casi più gravi possono portare al completo disseccamento delle foglie. Si chiamano "ragneto rosso". Si vede con la lente. Si individua se bagnando la rosa si vedono miscro ragnatele.

Gli afidi (pidocchi delle rose) compaiono in primavera sui germogli. Verdi o bruni pungono con l'apparato boccale i tessuti giovani e succhiano la linfa provocando deformazione delle foglie e dei boccioli. Secernono una sostanza zuccherina, che attira le formiche.

Foto di acari:
http://creatures.ifas.ufl.edu/orn/twospotted_mite05.jpg

Foto di afidi:
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afidi.jpg
 

Sevi

Fiorin Florello
Il Confidor è ottimo confermo:)
E' liquido, ha il suo dosatore quindi è pure supercomodo...si evitano spruzzi pericolosi e che possono anche danneggiare le foglie se poi esposte al sole...insomma funge benissimissimo...la pianta lo beve e gli afidi non tornano più...ci sono anche delle capsuline da inserire nel terreno ma agiscono più lentamente...ciao:love_4:
 
Ultima modifica:

*Tea*

Giardinauta Senior
Ho lo stesso problema, questi animalacci mi hanno infestato le rose :cry:

Penso proprio andrò a prendere il confindor e preparerò il sapone di marsiglia perchè ho dato un'insetticida ma non pare aver funzionato!
Che dite, se ora do un altro prodotto faccio un guaio??

Altra domandina...oltre a questi insettini verdi vedo anche degli insettini <credo lo siano> bianchi, sono piccolini! In più le foglie sono lucide, ma come fossero appiccicose <:confused:> il sapone di marsiglia andrà bene in tutti questi casi??

Come lo preparo però il sapone?? Quelli in commercio vanno bene o sono tossici per la pianta?? Il peperoncino ed aglio come li aggiungo?!? :confuso:

Scusate le mille domande :rolleyes: e grazie a tutti!
 

cuffio

Aspirante Giardinauta
Allora,a volere essere precisi, gli Acari (tetranychus ) sono piccoli animali dotati di 4 paia di zampe, dotati di apparato boccale succhiante che utilizzano per succhiare la linfa alla pianta e nei casi più gravi possono portare al completo disseccamento delle foglie. Si chiamano "ragneto rosso". Si vede con la lente. Si individua se bagnando la rosa si vedono miscro ragnatele.

Gli afidi (pidocchi delle rose) compaiono in primavera sui germogli. Verdi o bruni pungono con l'apparato boccale i tessuti giovani e succhiano la linfa provocando deformazione delle foglie e dei boccioli. Secernono una sostanza zuccherina, che attira le formiche.

Foto di acari:
http://creatures.ifas.ufl.edu/orn/twospotted_mite05.jpg

Foto di afidi:
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/afide/afidi.jpg

Grazie,

Ale :rosa:
 
S

scardan123

Guest
Come lo preparo però il sapone?? Quelli in commercio vanno bene o sono tossici per la pianta?? Il peperoncino ed aglio come li aggiungo?!? :confuso:

Prendi il sapone e lo gratti in scaglie, o prendi quello liquido, e lo diluisci in acqua. Poi prendi aglio e peperoncino, li spezzetti e li butti dentro lasciandoli in infusione un giorno. Filtri, metti in uno spruzzino ed è fatto.
Le bestiacce ritornano, ma ci mettono una settimana o più. A me non ha fatto nulla alle foglie. Anche uno spicchio d'aglio tagliato, sotto le rose piccole, dissuade le bestie dal tornare.
E' un sistema che per me si è rivelato efficace, e non introduce veleni tossici nel mio giardino (non li voglio)
 
Alto