• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettini verdi

D

Diego87

Guest
Salve premettendo e ricordandovi che sono inespertissiomo in materia vorrei farvi un'altra domanda che magari per voi è una scemenza ma per me è uno strano dilemma........
Dunque la mia solita piantina di meillandina a un'altro problema ovvero sotto due dei suoi buccioli è comparsa una fila di circa 10 elementi di insettini verdi minuscoli capeggiati da una specie di moscerino anch'esso verde(come quelli che si spiaccicano sul paraurti della macchina) sapete dirmi cosa potrebbero essere? fanno male alla pianta?

grazie a tutti!!
 
S

scardan123

Guest
sono acari e vanno sempre nelle parti tenere e giovani delle piante.
Puoi eliminarili in vari modi:
1-a mano, se sono pochi, con un fazzolettino
2-con un acaricida che trovi anche al supermercato
3-spruzzando un mix di sapone di marsiglia, aglio e peperoncino
4-con un infuso di ortiche macerta ein acqua (ma devi chiedere a Gianfra, io ti cito questo metodo solo per sentito dire)

Comunque sia, se ne vanno o crepano presto, e dopo una settimana circa... ritornano.
Il prossimo anno darò il confidor, perché ho letto che la pianta lo beve e va in circolo. Così quando l'afide ciuccia la linfa, si beve anche il veleno e schiatta. :D FArò la prova. Per ora spruzzo il sapone all'aglio.
 
D

Diego87

Guest
Bene a sapersi per ora ho spruzzato solo il solfato ti rame(quel coso azzurro)
ma gli deve aver fatto poco ora vedo se trovo questo acaricida....
Buona lidea di far bere alla pianta questo confidor se per lei è innoquo è bene che muoiano st'affarini brutti e verdi!!