• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insettini maledetti

P

palmanana

Guest
salve!
ho comprato alcune iante di kalakoe. be' dopo uqlache tempo si sono infestate di animali bianchi che fanno un sacco di polverina bianca e mi rovinano anche le foglie che si seccano tutte!!! il prodotto che uso é a base di piretrina (0,03%) e piperonylbutoxide (0,075%)ma in questo caso non sembra fare molto effetto!
aiuto!
ilaria

B

Bacarospa

Guest
Innanzi tutto BENVENUTAAAAAAAAAAAAAAAAA :D

Sinceramente non ho ben capito di che insettini si tratta.....a logica direi afidi, ma purtroppo non ne ho la certezza assoluta!!!...per quanto riguarda il prodotto io useerei un insetticida concentrato liquido (Fenix della Cifo è quello che preferisco e va diluito un cucchiaino da caffè in un litro d'acqua e spruzzato sulla pianta)...segui attentamente le dosi consigliate e i tempi da rispettare tra un trattamento e l'altro e vedrai che tutto andrà per il meglio!!!...se l'insetto persiste prova a portare la pianta in un vivaio in maniera che ti possano consigliare un prodotto specifico per il tuo problema.

Un salutone BACA

D

Dr.Palmito

Guest
Sovente uso un mix di nelsen piatti (qualunque marca) + detersivo per lavatrice (basta poco) + insetticida per formiche in polvere (+ acqua) che sprayzzo sui cornutoni. Funziona discretamente e costa poco ;) .

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
potresti descrivere meglio questi parassiti?

Baca e Palmi, non ho mai sentito parlare di afidi "bianchi che fanno un sacco di polverina bianca"...
Pietro Puccio

D

Dr.Palmito

Guest
Pie', neanche io ho capito, ma e' lo stesso.. tanto il mix di cui sopra lo uso per tutto cio' che mi parassita le piante.. e se muore muore (la pianta), senno' vado col sistemico
fa111.gif

Noa

Aspirante Giardinauta
secondo me non voleva dire proprio "polverina bianca" forse sono stesso gli afidi bianchi che, raggruppandosi, formano un gruppetto bianco vicino i germogli e le foglioline. Non c'è niente da fare: le kalancoe sono soggette agli afidi INDELEBILI. :mad:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Ilaria,
solo per chiarire il motivo della mia richiesta. Con riferimento puntuale alla tua descrizione, afidi "bianchi che fanno un sacco di polverina bianca", non mi risulta che esistano; gli afidi sono di colore giallo o verde fino al nero. La tua descrizione invece si adatterebbe molto alla cocciniglia cotonosa (ed eventualmente alla metcalfa pruinosa). In rete puoi trovare moltissime foto di questi parassiti.
pp

Noa

Aspirante Giardinauta
Pietro Puccio, ho sentito e contattato non so quante migliaia di persone e siamo giunti alla conclusione che i miei sono afidi: bianchi e volanti. E sapessi come volano!!!!! :eek:
te che sei esperto:ma non esiste qualche altro prodotto (che sia facilmente reperibile) che non si spruzzi come il confidor?
Grazie ;)

Lucia

Aspirante Giardinauta
il confidor c'è anche in versione solubile.. si versa nell'acqua per abbeverare le piante nelle misure indicate nella confezione...