• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetticida sistemico

poliphouse

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
possiedo un ciliegio giapponese che quest'anno é stato pesantemente attaccato da afidi piccolissimi che si annidano all'interno delle foglie arricciate e rese rosse dai parassiti. Purtroppo la pianta é situata molto vicino ad un piccolo stagno, popolato da pesci rossi, rane ed altri animaletti. Di conseguenza non posso spruzzare nulla senza correre il rischio di uccidere la fauna dello stagno. Esiste un insetticida sistemico da usare nell'acqua di irrigazione?
Grazie
Marco
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Anche con quello il rischio di contaminare lo stagno c'è. Per gli afidi fai prima a comprare una confezione di larve di coccinella e lasciar fare a loro, le foglie danneggiate ovviamente non torneranno come prima ma pian piano i parassiti dovrebbero sparire.
 
Alto