• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti...

@driana

Aspirante Giardinauta
Ok... le mie roseline sono piene d'insetti piccolini bianchi....sopratutto i boccioli.....
maggio2008025.jpg

maggio2008019.jpg


Il pungitopo.. è infestato di ragni....ogni giorno di più...
maggio2008031.jpg


maggio2008030.jpg


Non vorrei usare degl'insetticide clasici.. ho due bimbi piccoli che girano sempre in cortile... ho sentito parlare di un preparato con l'aglio.... è efficiente in questo caso???... cè qualcos'altro che non sia dannoso...bio...
cosa ne dite??...
Spero i vostri consigli...
Grazie
Adriana

http://s249.photobucket.com/albums/gg238/acovili/?start=all
 

labrio

Aspirante Giardinauta
Un amico una volta mi ha detto che piazzando l'aglio nel terriccio questo rilascia delle sostanze che assimilate dalla pianta rendono la linfa di cui si nutrono i parassiti poco appetibile.
Francamente pero' non ho mai provato.

Ciao
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao
dell'aglio non ti so dire. I parassiti delle rose mi sembrano afidi, io li combatto spruzzando acqua e detersivo liquido per piatti (ne metto un cucchiaio per litro d'acqua). I parassiti dell'agrifoglio mi sembrano cocciniglie. Se hai tempo e pazienza puoi toglierle con un batuffolo di cotone inzuppato di acqua ed alcool denaturato in parti uguali. I due rimedi che ti ho proposto non fanno male alle piante e soprattutto ai bimbi. Ciao, buon lavoro
 

Silvio07

Florello
Quoto Il conte, anche io ho fatto così contro gli afici per una pianta di appartamento. Mettine abbastanza di detersivo e ripeti più volte la somministrazione, anche quando gli insetti sono spariti, ne basta uno rimasto per far ripartite l' infestazione. Stai attenta allo stesso tempo a non inquinare la terra!
 
Alto