• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti verdi su foglie petunia

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Ho appena notato che sulle foglie della mia petunia/surfinia è apparsa una popolazione di insetti di colore verde della lunghezza di 2-3 mm, con individui più piccoli e altri più grandi. Sono chiaramente visibili anche le zampe che sembrano più lunghe nella parte posteriore (tipo cavallette).

Gli insetti sono tutti nelle pagine inferiori delle foglie e nei punti più riparati da sole e vento.

La pianta è posta sulla ringhiera di un balcone esposta a sud e le annaffiature sono fatte secondo (penso) le esigenze della pianta, cioè mantenendo il terriccio sempre umido (ovviamente non fradicio).
Non sembra al momento dare segni di sofferenza, anche se qualche macchiolina marrone sulle foglie c'è.

Come mi comporto? Sono dannosi o innocui?

Posto delle immagini per chiarezza.

Allegati

• 20230514_123348.jpg
    20230514_123348.jpg
    197,1 KB · Visite: 11
  • 20230514_123356.jpg
    20230514_123356.jpg
    160,7 KB · Visite: 13
  • 20230514_123414.jpg
    20230514_123414.jpg
    209,1 KB · Visite: 12
  • 20230514_123436.jpg
    20230514_123436.jpg
    238,3 KB · Visite: 11
  • 20230514_123645.jpg
    20230514_123645.jpg
    242,6 KB · Visite: 12

GIULY83

Giardinauta
A me sembrano afidi. Non volano vero?
Se sono afidi succhiano la linfa della pianta e producono una sostanza zuccherina che attira le formiche. Tutti i parassiti sono dannosi e indeboliscono la pianta, se si trascura il problema. Ci sono molti prodotti specifici contro afidi e altri parassiti. Spruzza sulla pianta, sopra e sotto le foglie, un bell'antipatassitario sistemico e passa la paura. Meglio al tramonto in assenza di sole, il giorno dopo per sicurezza tieni in ombra.
Se sono afidi li elimini facilmente, magari ripeti il trattamento dopo una settimana.

Se passa di qua qualcuno più esperto di me può confermare o meno.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A me sembrano afidi. Non volano vero?
Se sono afidi succhiano la linfa della pianta e producono una sostanza zuccherina che attira le formiche. Tutti i parassiti sono dannosi e indeboliscono la pianta, se si trascura il problema. Ci sono molti prodotti specifici contro afidi e altri parassiti. Spruzza sulla pianta, sopra e sotto le foglie, un bell'antipatassitario sistemico e passa la paura. Meglio al tramonto in assenza di sole, il giorno dopo per sicurezza tieni in ombra.
Se sono afidi li elimini facilmente, magari ripeti il trattamento dopo una settimana.

Se passa di qua qualcuno più esperto di me può confermare o meno.
sì, sono afidi

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Grazie.

Non mi sembrano proprio dotati di ali, quindi escludo che possano volare.

Tratterò allora la pianta con un antiparassitario. Anche se mi secca un po' perché la pianta l'ho comprata da poco :(

Un consiglio, visto che preferisco sempre optare per metodi naturali, ho trattato un altra pianta con un antiparassitario fatto con macerato di aglio, e sembra aver avuto effetto. Voi lo ritenete un metodo valido?

GIULY83

Giardinauta
Per quanto mi riguarda credo poco a questi rimedi "insalatari". Meglio il sapone molle o l'olio di neem, se guardi su internet ne vedi effetti, caratteristiche e applicazioni.

Facile che ti sia portato a casa la pianta già fornita di qualche afide che si è moltiplicato in pochi giorni, a volte capita.

Ultima modifica:

GreenRob

Aspirante Giardinauta
Abbandonata l'idea di prodotti fatti in casa, ho puntato su un prodotto acquistato mirato per gli afidi, ma rimanendo sempre sul naturale.

Ho scelto un prodotto a base di equiseto e ortica della Flortis. Dite che può essere valido? Rimane più un repellente o fa anche da insetticida?

GreenRob

Aspirante Giardinauta
sulla confezione non è indicato specificamente "insetticida" o "repellente", però parla di applicazioni sia preventive che curative durante l'infestazione.

quindi dovrebbe comunque rimuovere la presenza degli insetti, indipendentemente che li scacci o li uccida :)

GreenRob

Aspirante Giardinauta
nel caso il prodotto non fosse utile, quale sarebbe un metodo efficace per scacciare/uccidere i benedetti afidi, possibilmente che non distrugga anche il resto della fauna animale o gli insetti utili alla vegetazione (es. api, coccinelle, ecc.)?

Ultima modifica:
Alto