• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

insetti sul tronco dell'olmo

Olmo60

Guru Master Florello
oggi facendo un giro tra gli alberi ho notato sul tronco del mio olmo una lanugine che li per li credevo fosse brina ma guardando meglio mi sono accorta che si trattava di insetti simili ai moscerini, ma ancora più piccoli che formavano questa patina lanuginosa. Con una lente d'ingrandimento ho visto che non si muovevano, ma alla base alcuni svolazzavano tra l'erba e il tronco. Nei rami superiori in controluce si vedono come delle strisce di bava. Posto delle foto, ma non ho potuto fare una macro, perchè non ho la macchina fotografica adatta: mi basta sapere se qualcuno di voi conosce questo "fenomeno" e perchè solo sull'olmo: ci sono insetti particolari che vanno a morire su di un olmo?
.http://forum.giardinaggio.it/member...icture163474-sam-0819-converted-converted.jpg

Ultima modifica:
Alto