• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti sotto pianta

L

luigi58

Guest
Non conosco il nome scientifico, dalle mie parti si chiamano centopiedi (in altre regioni li chiamano millepiedi)...non li ho mai contati!
Se si calpestano emano un pessimo e persistente odore...attenzione!
Non mi risulta siano dannosi alle piante...certo non sono belli da vedere.
Se le piante sono in vaso e se è fattibile, prova ad immergere, per una notte, l'intero vaso in un contenitore pieno d'acqua in modo che l'acqua superi il livello del terriccio...li vedrai correre o morire annegati!
Se invece le piante sono in piena terra...ci vogliono degli insetticidi ad hoc e la lotta è dura.

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Mmhh quindi è meglio se li elimino.
Come?! un insetticida specifico, oppure uno di quelli che trovo in commercio vanno bene?

maril

Giardinauta
non so se vi consola, ma anch'io ho in caso questi esserini. dopo infinite ipotesi... pensavo addirittura mi uscissero dai telai delle porte... ho scoperto che provenivamo dal vaso dell'aglaonema

tenevo il vaso in un portavaso di coccio, quelli decorati per intenderci e sotto, per alzare dal fondo il faso con la pianta in modo da non farla restare a contatto con l'eventuale acqua fuoriuscita dai fri di scolo, avevo sistemato delle palline d'argilla.

ogni mattina trovavo per terra 3 / 4 e anche più di questi vermi, ed era disgustoso. non appena ho capito da dove venivano ho messo il vaso dentro la vasca e ogni mattina toglievo da li i vermi
piano piano non sono più comparsi, ma solo fino a quando non ho annaffiato la pianta. eccoli riapparire, anche se solo 2

che faccio? di sicuro appena ridarò l'acqua, torneranno fuori

Alto