• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INSETTI BIANCHI SUL PINETTO!! ç_ç

P

Pomililla

Guest
Ciao a tutti!! ^_^
La mia coinquilina ha un piccolo dolce Pino, davvero piccolo che sta in un vasetto e sarà alto al massimo 30 cm. E' veramente tenero..ma ormai sta morendo!! Sta seccando tutto e dappertutto ci sono degli insettini picoclissimi superbianchi che evidentemente lo stanno ciucciando!!
Che roba è? Non li trovo nella lista delle malattie e parassiti...sono orba oppure non ci sono? ^_^
Beh, comunque, qualcuno saprebbe dirmi come si chiamano, cosa fanno e come si tolgono per favore? Quel pinetto è settimane che è così conciato...voglio aiutarlo..mi fa tanta pena.............:baf:
Grazie a tutti...
Pomi

P

Piera1

Guest
Ma così senza una foto è un pò difficile aiutarti, di bianco ci sono le cocciniglie e le mosche bianche o aleuroidi, prova a descriverlimeglio. Hai provato a muovere un rametto? Se gli insetti volano via appena muovi un pò il rametto sono mosche bianche.

P

Pomililla

Guest
Grazie della risp! ^_^
Dunque..ora non sono a casa e quindi non posso dirti nulla di più..tranne quello che mi ricordo, ovvero che gli insettini non si muovono dai rami, sono tantissimi e hanno tante zampette..sono lunghi e stretti e davvero bianchissimi.
Ti suggerisce qualcosa la descrizione?
Sembrano attaccati..addirittura sembrano morti perchè no si muovono minimamente..e sono di massimo 1millimetro-1 e mezzo..
Ora vado a vedere se per caso sono le Cocciniglie..
Che brutto essere ignorante!!:confused:

P

Piera1

Guest
Nell'incertezza puoi dire alla tua coinquilina di spruzzare sul pinetto un pò di olio bianco, pendi quello biologico o estivo che è più leggero, lo dilluitein acqua e spruzzate sulla pianta nelle ore fresche della giornata, se sono cocciniglie schiatteranno, idem per le mosche bianche, moriranno per asfissia. Il trattamento va ripetuto fino alla scomparsa dei fetentoni.

P

Pomililla

Guest
Grazie Piera! :D
Solo che ho letto entrambe le schede sulle Cocciniglie e sulle Mosche bianche e non sembrano quelle...ç_ç Sob..
Almeno, hai presente la scheda delle Cocciniglie? Ecco, somigliano vagamente al mostriciattolo della primissima foto in alto, quello bianco con le zampine, ovale. Ma alle altre foto non ci azzecca nulla....quindi non so.... E cmq mi sembrano più stretti che ovali...
Dici che il metodo da te consigliato funzionerà anche con un altro tipo di parassiti? E dove si compra l'Olio bianco per favore? ^_^
Scusa le tante domande, ma non ne so proprio nulla...§_§
Grazie ancora!:)

P

Piera1

Guest
L'olio bianco funziona su molti insetti, uccide per soffocamento, quindi puoi provare senza rischi. L'olio bianco lo trovi in tuttii gard center, consorzi e piccoli negozi per piante. Ci sono anche le confezioni hobbistiche, prendi quello estivoche è lggero o quello biologico. Io uso il Biolio della Biovis, se non lo trovi, sicuramente troverai qualche altra marca.

P

Pomililla

Guest
ok! ^_^

Grazie Piera!! Domani mi sa che andrò a comprarlo..spero non sia troppo tardi..perchè è davvero malconcio (dalla metà in poi della lunghezza di ogni rametto, è tutto secco marrone!!) .
Secondo te si riprenderà? E dato che è Primavera, posso aiutarlo in qualche altro modo per poterlo crescere? Non so nulla di Pini! Ehm..oppure è un Abete?! Ora che ci penso forse è un Abete più che un Pino......ehm...che vergogna!! ç__ç
Quali altre malattie o parassitosi colpiscono i giovani Abetini? Come faccio a non farlo + ammalare?
Ciaoo! :))

Alto