• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insettacci giallo/neri

S

Silvietta

Guest
Mi piacerebbe sapere se sono l'unica che ha dei problemi, d'estate, con un insetto (dorso nero, sedere giallo) che svolazza intorno alle rose, poi individua il punto più tenero dei nuovo germogli e ci piazza le uova incidendo una riga verticale; all'uscita delle larvette il germoglio della rosa è gravemente compromesso. Insetticidi: già provati, nulla da fare. Raccolta manuale dell'insetto mentre depone: che schifo, ma per ora l'unico rimedio. C'è nessuno che sappia se esiste un repellente o qualcos'altro? Sui libroni ho trovato che dovrebbe trattarsi di un parassita delle conifere che "saltuariamente può attaccare le rose" (grazie tante). Grazie in anticipo.
Silvia :confused:

M

Myosotis

Guest
Ciao!
Gli elementi per l'identificazione non sono molti,ma,considerando il tipo di fiore,il colore e il comportamento potrebbe trattarsi dell'Arge delle rose (ARGE ROSAE;IMENOTTERI Argidi).
Nel qual caso andrebbe trattato con insetticidi di ingestione(arseniato di piombo) o di contatto.Le foglie arrotolate vanno tolte e bruciate.
Spero di esserti stata utile in qualche modo .Un caro saluto Daniela

C

Constance Spry

Guest
Cara Silvia, scusami se approfitto di questo tuo messaggio sul Forum delle Rose,ma non riesco a mandartie-mail nè messaggi privati.
Ho trovato qualcosa sui semi di camelia; te lo dico solo perchè mi sembra che non abbia letto le mie ultime risposte al tuo messaggio sulla camelia sasanqua.

S

Silvietta

Guest
Ciao Constance, purtroppo il tempo che posso dedicare al forum è pochissimo, perché il mio computer è qui al lavoro ed ultimamente ho un sacco da fare.. Tra l'altro non riesco a richiamare i messaggi più vecchi (ho guardato qualli degli ultimi 20 giorni, ma mi sembra che il messaggio sui semi di camelia non ci sia più). Non abilito la possibilità di ricevere e-mail private proprio perché sono al lavoro e non posso riceverne. Comunque ti ringrazio tantissimo per la disponibilità: quando avrò un secondo di tempo leggerò un po' di aggiornamenti sul forum..
Ciao

Silvia :rolleyes:

Alto