• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insalata che non cresce... mi devo proccupare?

Miss_Sky

Giardinauta
Che alcuni ortaggi siano più lenti di altri l'ho capito, ad esempio l'anno scorso ho sbagliato e ho estirpato le carote perchè mi sembrava che non rescessero mai e invece quello che per sbaglio ho lasciato sono poi cresciute...!!! Dopo 2 mesi, ma sono cresciute!
Però secondo voi è normale che l'insalata non cresca mai? Qua tutti mi dicono che "l'insalata è la prima a spuntare!" e invece la mia è da un mese che l'ho seminata e ho solo dei germoglini alti 2-3 cm! Hanno i cotilidoni e circa la metà dei germogli hanno messo da pochi giorni le foglioline vere! :confuso:
Potrei pensare che sia il tempo o il terreno che non va bene, ma nella stessa prosa ho messo 2 file di rapanelli, seminati lo stesso giorno e quelli sono già grandicelli, si vede già che inizia ad affiorare il rapanello dal terreno, sarà grande poco meno di una ciliegia... possibile che l'insalata sia ancora così indietro?
La varietà che ho messo è una misticanza da taglio... boh... vorrei riseminarla altrove, ma non so se devo cambiare tipo di insalata o se ho sbagliato qualcosa nella semina...! Che ne dite?
 

Dimi-Bs

Aspirante Giardinauta
Ho anchio questo problema su di una colla dell'orto , in una cresce bene nell'altra proprio non accennan a spuntare segni di vita , e si che il terreno e' lo stesso e l ho lavorato assieme
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, guarda, prova a cambiare qualità di insalata, perchè nella misticanza a volte mischiano a varietà precoci altre varietà più tardive a svilupparsi, non adatte alla primavera. Se tu invece scegli il "lattughino liscio da taglio" "il lattughino a foglia di quercia" la "regina di maggio" o la "quattro stagioni" (queste ultime due fanno il cappuccetto ma sono adatte anche per il taglio) la germinazione e la crescita saranno rapide e veloci. Meglio ancora coprire il terreno dove si è seminata la lattuga con un telo da sacco da mantenere umido e da levare a germinazione avvenuta in quanto per la semina della lattuga primaverile incomincia a fare caldo e mi pare di ricordare che essa non germini più se la temperatura supera i 24°. Ciao.
 

Miss_Sky

Giardinauta
Allora siamo in area cesarini come temperature, perchè qua forse sembra che ci stiamo stabilizzando sui 20 gradi, alcuni giorni anche 25... esistono varietà più adatte per queste temperature?
L'anno scorso ho messo il lattughino liscio e tutto è andato bene, in effetti... non che sia cresciuto a vista d'occhio, ma 3 tagli li ho fatti fino a inizio luglio...
Ho messo anche la lattuga quella con la forma "a palla" ma non è spuntato quasi nulla l'anno scorso, quindi non penso di riprovarci!!
 

mandarina

Giardinauta
Allora siamo in area cesarini come temperature, perchè qua forse sembra che ci stiamo stabilizzando sui 20 gradi, alcuni giorni anche 25... esistono varietà più adatte per queste temperature?
L'anno scorso ho messo il lattughino liscio e tutto è andato bene, in effetti... non che sia cresciuto a vista d'occhio, ma 3 tagli li ho fatti fino a inizio luglio...
Ho messo anche la lattuga quella con la forma "a palla" ma non è spuntato quasi nulla l'anno scorso, quindi non penso di riprovarci!!
Per le lattughe che si seminano fin dall'inizio della primavera, sì, siamo in "zona Cesarini" , Ti ricordi quale varietà di lattuga hai messo l'anno scorso? La regina di maggio, ad esempio, si semina ai primi di marzo, e si raccoglie da fine aprile fino a giugno. E' la mia varietà preferita, di un verde brillante, dolce e zuccherina, forma il cappuccio ma è anche adatta per il taglio. Il lattughino da taglio liscio invece è la classica insalatina, precoce, che si semina ai primi di marzo per mangiarla a Pasqua con le uova sode. Io direi che forse per seminarlo ora è già un poco tardi, il prossimo anno prova, se vuoi il "lattughino da taglio a foglia di quercia" ottimo sotto tutti i punti di vista. Ma, vogliamo rimanere senza insalata? Neanche per sogno! Nel bel mezzo della primavera si possono seminare lattughe da cespo, buonissime: eccezionale la "riccia rossa d'America"detta anche "Red salad bowl" che si raccoglie anche tagliandola, ottime la la "Lollo bionda"e la "Lollo rossa"molto scenografiche!, per poi terminare seminando nel bel mezzo di giugno la "Kragrannersummer" o "Regina d'Estate" che ben si adatta alle temperature estive. Ciao!
 

Miss_Sky

Giardinauta
Annoto tutto sulla lista della spesa, così mi munisco di semenze!
Di quella dell'anno scorso non ricordo il nome esatto, mi ricordo che su una c'era scritto lattughino da taglio e aveva la fogliolina quasi tonda, leggermente allungata e frastagliata, molto tenera e a crescita veloce. Sulla seconda busta c'era la foto del classico cespo di lattuga rotondo, tipo così: http://www.buttalapasta.it/wp-galleryo/involtini-di-lattuga/lattuga.jpg
Avevo avanzato dei semi, ma li ho regalati a un amico che fa l'orto sul balcone perchè mi dispiaceva sprecarli... avrei dovuto annotare i nomi prima, e le date in cui le ho seminate. Cosa che sto facendo quest'anno. vabbè, sbagliando si impara!
 
Alto