• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innesto Prugnolo

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao a tutti,
Nel mio terreno crescono spontanei alcune piante di prugnolo(Prunus spinosa).
Vorrei sapere se è possibile innestarle...se si...qual'è la pianta più compatibile..
Ringrazio anticipatamente...:Saluto:
un salutone
Massimo:cool3:
 

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Ciao Tmaximo.

Sul prugno selvatico puoi innestare tutte le varietà di prugni, anche gli albicocchi.
Il periodo dell'innesto consigliato è febbraio, consiglio a spacco.
Auguri e buona raccolta.

Salvatore:Saluto:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Grazie Salvatore....della risposta....e del consiglio:hands13:
Un salutone
Massimo
 

kiwoncello

Master Florello
Come giustamente dice Albicocco, vanno benissimo anche gli albicocchi: in effetti io ne ho uno ormai gigantesco innestato su un prugno.
kiwo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Kiwo,
Visto che le piante di prugnolo sono tante...proverò anche con gli albicocchi..
ciao
Massimo
 

filippolitti

Giardinauta
T maximo. Evado un pò dall'argomento. Visto che ne hai in abbondanza, ricordati di preparare il Prugnolino, liquore di prugne selvatiche. E' fantastico ed ultradigestivo!!!!
 

kiwoncello

Master Florello
filippolitti ha scritto:
T maximo. Evado un pò dall'argomento. Visto che ne hai in abbondanza, ricordati di preparare il Prugnolino, liquore di prugne selvatiche. E' fantastico ed ultradigestivo!!!!

Il "prugnoncello"! Ecco trovato un nuovo nick.............
kiwoncello
:lol: :lol:
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao filippolitti,
Ci sono molti prugnoli..sia nel mio terreno che nel bosco confinante...la materia prima non mi manca....se hai la ricetta... provo a farlo.grazieeeeeeeeeeeeee
un salutone
Massimo
 

filippolitti

Giardinauta
semplice più che mai.
Lasci macerare i 2 etti di frutti in mezzo litro di alcool puro per 48 ore.
Scaldi 0,75 litri di acqua in una pentola. Quando l'acqua è appena tiepida versi gradualmente 3/400 grammi di zucchero e mescoli. Non portare a bollore!!!
A questo punto non fai che versare tutto assieme.
Filtri il risutato con qualche garza ed imbottigli.
Aspetta qualche giorno prima di berlo... alla mia salute!!!
 
Alto