• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innestare pistacchio su terebinto

PietroChinaski

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, seguo da molto questo bel forum e finalmente mi sono iscritto. :)
Avevo dei dubbi su un innesto. Nel mio piccolo oliveto, lungo le siepi di confine, crescono, spontanee, diverse piante di terebinto, alcune anche abbastanza grandi, e mi era venuto in mente di innestarle con nesti provenienti da piccoli pistacchi che già possiedo.
Ora, non avendo mai fatto degli innesti(ma avendo letto qua e là), mi sorgono dei dubbi:
Qual è il periodo giusto?
Che tipo di innesto consigliate? In base a questo cercherò di capire come farlo.
Su quali branche del terebinto devo farlo(piccole, grandi)?
Quali marze o gemme prendere dai pistacchi?

Sono uno studente di scienze agrarie quindi non lesinate le informazioni :)
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Eccomi.
Allora, io sto "studiando" il pistacchio da mesi e ho innestato proprio una settimana fa 6 piante, 3 ottenute da seme di pistacia vera e 3 lentischi.
Ti consiglio di cercare informazioni in rete, basta che scrivi "pistacio budding" o "grafting" e troverai diverse informazioni e pdf dove è spiegato tutto abbastanza bene.
Quel che ti so dire è che gli innesti andrebbero fatti o tra marzo e aprile o tra agosto e settembre.
Il tipo di innesto più utilizzato sul pistacchio è quello a gemma o a "t" o a scudetto.
Questo tipo di innesto va fatto o a inizio primavera ed è detto a gemma vegetante o a fine estate, detto a gemma dormiente.
Di norma si pratica questo tipo di innesto su giovani portainnesti di 1 o 2 anni di età e con un diametro al colletto superiore ai 6mm e inferiore ai 15mm.
Altrimenti si può praticare innesto a corona per dimensioni maggiori ma che io sappia solo a inizio primavera.
Per gli innesti a scudetto si procede praticando un taglio a t sul portainnesto e inserendo uno scudetto (cioè una porzione comprendente una gemma) ricavato da un ramo del gentile sotto la corteccia del portainnesto.
La gemma deve essere di tipo vegetante e non da fiore.
La distinzione tra gemma vegetante e da fiore è abbastanza semplice poichè la gemma vegetante è più piccola di quella da fiore ed è appuntita, mentre quella da fiore è bella tonda e gonfia.
Per quanto riguarda da che rami prelevare le gemme ho trovato pareri discordanti, per lo più si dice di prenderle da rami di 2 anni di vita, ma ho letto anche 1 anno di vita.
Se le piante di terebinto sono belle grandi, direi che ti conviene innestare a corona a primavera.
Per quanto riguarda su che branca, non capisco perchè parli di branche, di norma si innesta a 10-15 cm sopra il colletto sulle giovani piante o oltre i 50 cm per motivi legati alla coltivazione con macchinari.
Per capire come si effettua un'innesto a scudetto ti basta vedere qualche video in rete o scaricare qualche guida-manuale, se ne trovano.
Naturalmente, come sai essendo una specie dioica dovrai innestare la maggior parte dei terebinti a femmina e alcuni a maschio, di norma si innesta un maschio ogni 8 femmine, ma ho letto anche 15 femmine e un maschio.

In sostanza puoi innestare anche ora a gemma dormiente, io so che va fatto entro settembre ma un esperto mi disse 3 settimane fa che dovevo farlo il più presto possibile!
Le mie le ho innesta settimana scorsa con gemme ottenute da marze che un amico mi ha spedito dalla Sicilia, ci hanno messo 2 giorni per arrivare, per cui le probabilità di attecchimento, che sono di per se già basse, sono minime!
Non per tirartela ma quello che ho capito è che l'attecchimento è molto basso!
Ho innestato 2 piante a maschio e 4 a femmina, su ogni innesto ho messo 2 gemme, non oltre poichè avevo dei fusti che erano sotto il centimetro!
Se le tue piante sono già grandi non so se sia fattibile l'innesto a gemma poichè la corteccia non credo sia ben malleabile!
Io avevo acquistato in un vivaio 3 lentischi di cui uno più grande con un fusto al colletto di un paio di cm con un'età di oltre 4 anni, ebbene con questa pianta ho avuto la maggiore difficoltà perchè la corteccia era troppo secca e si spezzava.
Prendi le mie parole con le pinze perchè io personalmente non sono agricoltore, nè tanto meno di pistacchi, ma ho semplicemente letto un bel po' di cose sulla coltivazione del pistacchio e in particolare sull'innesto del pistacchio perchè vorrei coltivare qualche pianta.
Dimenticavo di dirti che se dovessi innestare a gemma, ti conviene annaffiare da 4 a 7 giorni primai portainnesti tutti i giorni, dovrebbe servire a facilitare il distaccamento della corteccia.
Io sulle mie piante, per tenere saldo lo scudetto sotto la corteccia, ho utilizzato della rafia naturale inumidita ma si possono usare anche rafia sintetica o fascette elastiche, non va invece utilizzato per l'innesto a scudetto il mastice!

Ma, ora te la faccio io una domanda...io vorrei creare una piccola piantagione di pistacchi, però a comperare le piante non conviene, troppo costose (a mio parere) per essere un esperimento (anche qui nasce il terebinto ma non ho mai visto piante di pistacchio, per cui è da verificare se il pistacchio è coltivabile da me!).
La mia idea è quindi, un po' come la tua, cioè di innestare su terebinto, con la differenza che io le piante di terebinto le devo ottenere da seme!
Giorni fa in montagna non molto lontano da casa mia ho trovato delle piante di terebinto con i frutti, alcuni verdi, alcuni rossi e alcuni bluastri.
Mi sembra di capire che i frutti maturi son quelli bluastri, la domanda che ti faccio è se sai quand'è che i frutti sono maturi e quando i semi sono utilizzabili per seminare.
Sono come i pistacchi, cioè a settembre sono maturi e di conseguenza sono seminabili?
Cioè vorrei tornare in montagna a raccogliere i frutti quando sono maturi in modo da utilizzarne i semi per ottenere delle piantine, quando dovrei riandarci?
 
Ultima modifica:

PietroChinaski

Aspirante Giardinauta
Oh, grazie mille per tutte le info, presto, esami permettendo, credo che mi metterò all'opera. Naturalmente lo farò dopo aver studiato gli innesti, visto che all'università, dopo 2 anni e 15 esami, ho imparato pochissimo riguardo coltivazione et similia.
Tu mi dici di innestare appena sopra in colletto ma il problema è che il tronco di alcuni dei terebinti(ho fatto un giro approfondito nell'appezzamento e sono praticamente ovunque, anche lentischi) sono di 15-20 cm di diametro e non so, da quello che ho letto, se l'innesto a gemma può riuscire, per quello ti parlavo di branche cioè mi chiedevo se fosse possibile(nel caso di alberi grossi) innestare i rami e non appena sopra il colletto. Se dico qualche cavolata scusami ma, per ora, non sono per nulla esperto di innesti.

Per quanto riguarda la maturazione, da quel che ho visto, per metà settembre dovrebbero essere pronti i semi. Poi dipende dalla zona, da me ci sono alcuni "grappoli" dei terebinti che già si avviano a scurire mentre i pistacchi sono ancora rossastri all'esterno e dentro ancora inconsistenti.

P.s. scusa per la risposta poco tempestiva...
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
Allora, io nemmeno sono esperto di innesti...qui son quasi tutti contadini anziani o meno, cioè i più giovani, come mio padre, sanno comunque coltivare.
Per quel che so io, oltre una certa dimensione si innesta a corona sul pistacchio!
Io avendo piante piccole mi sono informato solo su come innestare queste e, a dire il vero, ho trovato solo informazioni su innesti a gemma.
Non ricordo dove mi era stato detto che si può innestare a corona.
In ogni modo a corona si innesta oltre i 4 cm di diametro se ricordo bene!
Certo è che se le piante son belle grandi non va fatto l'innesto al colletto, non so a che altezza convenga ma sta di fatto che credo dovrai capitozzare la piante per innestarla, cosa che con le piantine piccole può essere evitata!
Quindi hai anche pistacchi?Già hanno prodotto frutti altre volte?
In ogni modo io so che il terebinto maschio può impollinare le femmine di pistacia vera, per cui ti basterebbe innestare solo a femmina!
 

PietroChinaski

Aspirante Giardinauta
Vabbè, per ora mi accontenterò di provare a innestare i terebinti piccoli, in seguito proverò con i grandi. Forse.
Sisi, ho 5 o 6 pistacchi piantati qualche anno fa da mio padre, per ora la produzione è sempre stata scarsa e spesso i frutti all'interno erano disseccati, ma non c'è da meravigliarsi visto le condizioni proibitive del terreno(tanto scheletro, calcareo e poco profondo) e climatiche(4-500mm/anno di pioggia) che ci sono sulle pendici sud del Gargano, tra qualche annetto andrà sicuramente meglio.
Comunque grazie delle info!
 

Matteo Pre

Aspirante Giardinauta
Ciao Pietro
sono Matteo, anch'io ho un pezzo di terreno pieno di terebinti nella parte meridionale del Gargano (Fraz. Montagna-San Salvatore) e anch'io ho pensato di provare l'innesto...quindi volevo sapere....hai provato? com'è andata?
Inutile dirti che qui in zona non si trova un albero di pistacchio manco a pagarlo oro, quindi stavo pensando di cercare una buon'anima siciliana che mi spedisca delle marze - ma temo che 3/4 giorni di trasporto siano troppi.
In conclusione....
1)sono molto curioso di sapere com'è andato il tuo esperimento
2)Se tu mi ragalassi una manciata di marze di pistacchio mi faresti strafelice! gli innesti li potremmo anche provare a fare insieme!
Se vuoi contattarmi in privato matteo.prencipe@aol.com Grazie in anticipo
 

tonino46

Aspirante Giardinauta
Buonasera, scrivo dalla sardegna,nel mio piccolo pezzo di terra non ci sono terebinti, un paio di anni fa ne ho piantato un paio assieme a 6 piantine di pistacchio acquistate in sicilia,2 si sono seccati nn so x quale motivo. Crescono da me degli enormi cespugli di lentisco,un po li ho puliti e allevati ad alberello,sapete se vanno bene come portainnesto per il pistacchio? grazie e sluti e auguri a tutti
 

hereistay

Aspirante Giardinauta
no non va bene il lentisco che io sappia, soprattutto perchè questo è un sempreverde.
l'ideale è l'ucb1 o terebinto.
 
Alto