• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Innaffiare sul lapillo?

menow

Aspirante Giardinauta
Per salvare la mia siepe di photinia dalle infestanti ed avere un buon effetto estetico ho optato per una copertura del terreno con lapillo vulcanico (volevo usare del ghiaino ma l'ho trovato a prezzi spaventosi).
Adesso ho un dubbio orrendo :squint: come innaffio? Quelle pietruzze mi sembrano piuttosto friabili, non è che se l'acqua è troppo violenta le frantuma? Finora avevo usato semplicemente la canna dell'acqua: passo alla pistola che distribuisce a pioggia? All'innaffiatoio (sai che lavoro per 60 piante...)?
La mia idea era di costruire un impianto goccia a goccia (più in là, quando avrò una minima disponibilità di denaro), ma ora tempo che questi 2 cm di lapilli tengano le gocce per sè...

Grazie a chi vorrà risolvere i miei dubbi di pollice verde pivello :martello:
 

pa0la

Florello
Ciao!
Tranquillo, il lapillo si frantuma solo se lo schiacci su una superficie dura. Io annaffio in tutti i modi possibili e non si è mai rovinato
Buona giornata
pa0la
 

Vincenzo VA

Florello
L'acqua semplicemente lava via la polvere che circonda i lapilli e le pietruzze rimangolno pulite e più belle.
Anche io innaffio senza alcuna precauzione. :Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Quto quanto ti hanno detto, io lo utilizzo sotto le rose e sotto al lapillo ho messo un tubo per irrigazione a goccia
 

pa0la

Florello
Per l'erba e le infestanti, spero tu abbia messo sotto al lapillo il telo di iuta.
Ciao Cam...

:confuso: e non crea problemi di ristagno idrico e marciume radicale?
Io non ho nulla sotto al lapillo dove ho le piante, e le infestanti sono abbastanza sotto controllo.
Non lo so, questa tua affermazione mi lascia un po' perplessa
:Saluto:
pa0la
 

menow

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, come sempre veloci e competenti :love_4:
Il mio lapillo è rosso e quando l'ho sparso ne ho trovato un po' sbriciolato nei sacchi :burningma come fossero frollini, ma si vede che li han trasportati male...
Non ho messo juta nè pvc, ho grossi problemi con le malattie fungine :martello2 e ho il terrore di aiutarle: preferisco sradicare a mano se venisse fuori qualche altra pianticina, per il momento (2 sett) la "pulizia" regge molto bene.

Ancora mille grazie! :Saluto:
 
Alto