• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iniziamo subito: Esposizione

FraKejx

Aspirante Giardinauta
Inizio subito dall'esposizione del primo angoletto colonizzato :eek:k07:
Essebdo più che un principiante ho iniziato con piante, a leggere in giro, non proprio tra le più impegnative: Saintpaulia, Dracaena marginata e spatiphillum.
Allora la finestra dove è situata la saintpaulia è orientata ad ovest e in questo periodo riceve sole per quasi tutto il giorno, mentre la portafinestra è a nord-ovest, con un piccolo balconcino protetto. E' corretta la posizione di dracaena e spatiphillum? non ricevono mai sole diretto ma mi sembra che l'illuminazione sia buona! Invece la saintpaulia riceve sole in quell'angolo della finestra solo la mattina: ho letto che non dovrebbe avere esposizione diretta ma vedo anche che, almeno in questo periodo freddo la sta gradendo, in quanto stanno nascendo due piccole infiorescenze. Premettendo che appena presa la stavo distruggendo, una sola annaffiatura da sopra (la prima, senza sapere niente) e i fiori nel giro di 3 giorni sono morti!!e infine, umidificando per bene, la distanza dal termosifone è troppo poca (non viene acceso per più di 2/3 ore ogni due o tre giorni).

Grazie a tutti in anticipo ( e comincia la mia avventura botanica :)
 

Allegati

  • IMG_6881.jpg
    IMG_6881.jpg
    51,5 KB · Visite: 61

Green95

Fiorin Florello
Ciao e benvenuto :D
L'esposizione va bene,ma la saintpaulia poi la dovrai spostare in quanto il sole diventerà forte e rischierai di bruciarla.Ma fino a marzo-aprile non c'è problema :eek:k07:
 

FraKejx

Aspirante Giardinauta
bene bene, grazie!:) penso la sposterò allora, anche perchè non amo molto le tende che ho letto essere una buona soluzione ai raggi solari filtrati
 

Green95

Fiorin Florello
Ma ora sta bene,anche perché è l'intensità giusta,se la spostassi faresti abortire i fiori che stanno spuntando! Lasciala lì :)
 
Alto