• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ingresso...da far invidia!!help

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi, sto finalmente per avere un mio ingresso e vorrei abbellirlo con degli arbusti...
allora l'ingresso è in un viale alberato di querce quindi in OMBRA , fatto di porfido sul rosso scuro e con le colonne in mattoni a vista. ai bordi c'è l'erba che xò è destinata a morire x' d'inverno si raccoglie l'acqua piovana e muore tutto. per questo volevo mettere ai lati del porfido degli arbusti sempreverdi non molto alti, anzi che restino bassi tipo 50-60 cm ,anche un mix di piante alte e basse...mi date un consiglio ? così a settembre sarò preparata e il fiorista non mi fregherà?? il mio primo pensiero sono stati i bossi x' io adoro le siepi ordinate a cui dare una forma ma sono molto costosi :muro: e ho paura che essendo sulla strada qualche vandalo me li rubi..quindi vorrei piante non "di lusso" x' non è una zona controllata. escludo amche le acidofile x' le ho già messe in giardino e non so ancora se riuscirò a coltivarle...andiamo sul sicuro.
grazie a tutti!!!:Saluto:
ah....devo far invidia alla suocera vicina...:fischio:

tinapika

Aspirante Giardinauta
anche con la suocera eh!......
ombra....,acqua stagnante di inverno...,niente acidofile.....la vedo dura
ma ce le metteresti un pò di foto così magari troviamo anche una soluzione per l'acqua?

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Il pezzo in porfido è leggermente rialzato per cui il bordo di piante non sarebbe nell'acqua stagnante era solo per dire che l'erbetta sotto gli alberi che ora è bella in inverno non lo sarà più anche x' poi ci cadono miliardi di foglie sopra...quindi meglio "separare " l'ngresso con una bordura di arbusti anche x' il comune non tiene pulito x niente.

tinapika

Aspirante Giardinauta
io metterei ortenzie,ne compri un paio te le metti nel giardino e fai una miiiiiiiiriiiiiaaaaaade di talee da mettere lungo il viale,effetto assicurato,pianta che all'ombra sta bene e non ti costa praticamente nulla!

G.altamurano

Florello Senior
come arbusto ti consiglio l'agrifoglio
poi ti posso dire che puoi mettre alcuni eucalipti nel punto dove si raccoglie troppa acqua piovana perche sono piante che assorbono molta acqua!

tinapika

Aspirante Giardinauta
ti posso dire che puoi mettre alcuni eucalipti nel punto dove si raccoglie troppa acqua piovana perche sono piante che assorbono molta acqua!

Ulteriori informazioni su : ingresso...da far invidia!!help
occhio che in poco tempo diventano alberi enormi e sotto praticamente non c'è pianta che tenga

anna-33295

Aspirante Giardinauta
io pensavo più a cespugli tipo il loropetalum o qualcosa di simile e sotto un tappezzante come l'ipericum . ho visto che la zona non è in ombra fitta ma anzi verso la fine del pomeriggio arriva molta luce a un pò di sole. forza aiutatemi!!! l'acqua non la voglio assorbire non mi importa. le calle sono una bella idea ma non sono sempreverdi vero? potri introdurle qua e là...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci ho impiegato un pochino a fare una ricerchina .....ma ora sono qua a farti un di confusione con un elenchino di arbusti da "siepe"
quasi tutti con fiori / resistenti al gelo o almeno a temperature sino ai -15 circa /quasi tutte sempre verdi e adattabili a qualsiasi esposizione e terreno /generalmente rustiche o molto rustiche (che vuol dire di facile gestione e robuste )

-berberis sempreverdi --molto rustici/tantissime varietà e colori nei fiori/ poco esigenti nel terreno e nell'esposizione
solo con questi cespugli potresti rallegrare tutto l'anno il tuo viale .........

-callicarpa
-cydonia
-leucothoe fontanesiana (raibow o scarlatta ) ombra sempreverde
-mahonia aquifolium (o anche variante apollo)

-ci potrebbero stare anche delle pieris o la skimmia oppure la spiraea ( ma quelle a fioritura estiva non amano l'ombra)
chiaro che poi te le vai a vedere in web :ros:

guarda anche questi link giusto per farti un ideuzza ........

http://www.overtop.com/USR/Scarlatta/Varie/sempreverdi.html

http://www.unperformedgarden.com/Arbusti.htm

http://www.vivaibiagini.it/le_piante.php?limit=0&r=233&param=&id_cat=2&c=0&query=&l=0&t=0

io ti ho fatto solo una ricerchina con i tuoi desiderata :flower::flower::Saluto:

Ultima modifica:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
grazie!! bello il berberis! ha un bel colore! e che ne dite della lonicera? da far crescere tonda?:confuso: e se mi aiutate anche sugli accostamenti... dite che meglio mettere solo un tipo? e qualc di tappezzante che fa qualche fiorellino?:froggie_r
la skimmia non preferisce l'acido? io avevo pensato al berberis...che dite come colori? con il verde del giardino e delle piante magari è troppo scuro? cromaticamente parlando...

marco.enne

grazie!! bello il berberis! ha un bel colore! e che ne dite della lonicera? da far crescere tonda?:confuso: e se mi aiutate anche sugli accostamenti... dite che meglio mettere solo un tipo? e qualc di tappezzante che fa qualche fiorellino?:froggie_r
la skimmia non preferisce l'acido? io avevo pensato al berberis...che dite come colori? con il verde del giardino e delle piante magari è troppo scuro? cromaticamente parlando...

i berberis ci sono in una moltitudine di colori altezze e diametro e hanno i fiori !!!!
solo quelli sempreverdi sono in almeno una dozzina di varietà sia colori sia per periodo di fioritura .......(i fiori hanno varie tonalità di giallo )
poi ci sono altrettante varietà a foglia caduca ma meno rustici e resistenti .........
che so li puoi alternare a disporre a gruppi a seconda dei colori e del periodo di fioritura (avresti colore e verde garantiti in tutte le stagioni ..........
come puoi alternare berberis con altre piante fiorite (quelle della lista come ti ho scritto sono praticamente tutte con fiori e in vari periodi dell'anno)
la lonicera resiste al freddo ma poco alle gelate se è esposta !! e difficilmente la farai crescere "tonda" e ha una fioritura limitata nel tempo ......

Ultima modifica:

tinapika

Aspirante Giardinauta
Sei sempre il più premuroso,bravo(anche perche io non ho tempo neanche di guardarmi allo specchio
......quasi quasi qualche ideuzza da rubo....

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Wow grazie! Ok allora fammi/fatemi qualche accostamento...dopo metto una foto magari...e cmq ho visto che un pò di sole arriva il mattino e il pome tardi...un pò filtrato ma c'è molta luce. Potrei alternare il berberis con qualcosa di chiaro...TIPO IL PIERIS VEDO CHE VA ANCHE SUL ROSSICCIO ACCESO ANCHE LA LEUCOTHOE. MMMM DEVO RIFLETTERE... POI MAGARI ALLA BASE CI INFILO QUALCHE STAGIONALE TIPO I FIOR DI VETRO CHE SONO MOLTO COLORATI...BELLO BELLO MI PIACE. MA CONSIGLIATE SE SAPETE UN FLOROVIVAISTA ZONA LODI-CREMONA-CREMA -PIACENZA? DA ME SONO PICCOLI E MI SMARCIANO CIò CHE HANNO.

Ultima modifica:

marco.enne

Wow grazie! Ok allora fammi/fatemi qualche accostamento...dopo metto una foto magari...e cmq ho visto che un pò di sole arriva il mattino e il pome tardi...un pò filtrato ma c'è molta luce. Potrei alternare il berberis con qualcosa di chiaro...TIPO IL PIERIS VEDO CHE VA ANCHE SUL ROSSICCIO ACCESO ANCHE LA LEUCOTHOE. MMMM DEVO RIFLETTERE... POI MAGARI ALLA BASE CI INFILO QUALCHE STAGIONALE TIPO I FIOR DI VETRO CHE SONO MOLTO COLORATI...BELLO BELLO MI PIACE. MA CONSIGLIATE SE SAPETE UN FLOROVIVAISTA ZONA LODI-CREMONA-CREMA -PIACENZA? DA ME SONO PICCOLI E MI SMARCIANO CIò CHE HANNO.

benissimo sono tutte piante rustiche che anche se adattabili e con poche esigenze, più luce e sole prendono più saranno belle e fiorite quindi è un bene ........
per i fiordivetro se hai problemi con l'acqua "ristagnante" avrei qualche dubbio, troppo delicati per marciscenze al colletto fumaggini e malattie funginee se poi come hai detto vuoi "non dover correre dietro alle piante " i fior di vetro" (impatiens )non fanno per te .........
se proprio ti piacciono ci sono in commercio delle varianti molto particolari ,sono i SUNPATIENS
che, a differenza dei "fratelli" impatiens, i SUNPATIENS possono sopportare benissimo sia la siccità, sia il sole, e possono raggiungere anche delle buone dimensioni (molto di più dei fratelli impatiens)
sia l'ombra completa, sia l'umidità ,sono piante geneticamente modificate proprio per non avere i classici difetti dei fratelli impatiens ........
non hanno tutta l'estensione di colori dei fratelli impatiens ,sono molto più rustici ,ma solo 4 tonalità molto forti , e a seconda del colore cambiano dimensioni e velocità di crescita (se digiti nei motori di ricerca SUNPATIENS troverai tutte le descrizioni e le specifiche e credo che si possano ben adattare al tuo viale..sia in ombra che in zone di luce o sole pieno (io li ho da quest'anno e mi sono trovato proprio bene)
in quanto al trovare le piante quelle indicate si trovano genericamente dappertutto ma una volta che ti sei fatta un'idea se fai un ordinativo consistente ,come penso sia per il tuo viale, qualsiasi garden o vivaio penso farà a "botte" per aggiudicarsi "l'appalto" per procurarti le piante che hai scelto e per te questo vuol dire anche "poter spuntare" un buon prezzo di favore magari pure un buon sconto !
mercanteggia ........"va beh se vuole questa cifra vado dall'altro !!....."
gli abbinamenti sono soggettivi, devi scegliere i colori in base ai tuoi gusti :Saluto:

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Non sono una brava patteggiatrice...ma ci proverò anche x'le piante costano... I ristagni d'acqua ci sono d'inverno, d'estate è quasi secco.

Alto