• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inga edulis

sherwood

Giardinauta Senior
E' un frutto strano, non facilissimo da trovare. Si presenta come un enorme baccello ripieno di semi avvolti in una sostanza umida e spugnosa, simile allo zucchero filato, dal sapore piacevolmente dolce e aromatico.



I molti semi germogliano con una facilita' ed una velocita' impressionanti, anzi alcuni hanno la radichetta gia' nel baccello. Non ho dovuto aspettare molto per vedere le piantine spuntare.



Consiglio la coltivazione di questa pianta perche' poi crescendo ha un portamento elegante e molto tropicale.



Certo ha bisogno di un riparo invernale, magari una stanza non troppo riscaldata, o per chi abita in zone climaticamente meno severe della mia, una posizione assolata e riparata dai venti piu' freddi. Insomma con qualche attenzione ed in poco tempo, si puo' pensare di vedere qualche baccello...
 

sherwood

Giardinauta Senior
Io li ho trovati al mercatino della darsena di Milano ma credo che si possano trovare nei negozi di frutta e verdura "etnici" soprattutto nelle citta' che ospitano comunita' di persone originarie dell'America latina. Intanto le mie piantine appena germogliate crescono con grande entusiasmo
 

sherwood

Giardinauta Senior
Si' in effetti... ma sono considerazioni che non posso fare. Il mio hobby e' quello di coltivare fruttiferi tropicali in vaso, ne ho piu' di 50 e nessuno e' mai cresciuto piu' di quanto io volessi, in compenso qualcuna di queste piante ha prodotto dei frutti che mai avrei pensato di poter ottenere. In questa sezione del forum il rischio e' proprio quello, sono poche le specie tropicali che in natura mantengono dimensioni contenute.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Solo per un piccolo aggiornamento sulle condizioni della mia pianta

Inga edulis RID.jpg

E' cresciuta e si e' irrobustita. Ho contenuto le sue dimensioni con una drastica potatura lo scorso autunno ma adesso sta bene e la speranza che possa fiorire e fruttificare in un prossimo futuro, non l'ho ancora persa;)
 
Alto