• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione Bonsai

C

Cristiano

Guest
Mi hanno regalato oggi una pianta bonsai, senza però darmi alcuna indicazione sulla specie.
Ho cercato di identificarla dal raffronto fotografico di alcuni esemplari presenti sui diversi siti dedicati ai bonsai.
Sono arrivato alla conclusione che si potrebbe trattare di Olmo Parvifolia o di Zelkova (è sempre la stessa famiglia?).
Mi chiedevo se qualcuno potesse indicarmi le caratteristiche peculiari in grado da permettermi la corretta identificazione: è molto importante in quanto se il primo può essere coltivato sia all'esterno sia all'interno, il secondo esemplare deve essere tenuto solo all'esterno.
Grazie mille
Cristiano
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Cristiano, benvenuto! :)
Puoi dirci di dove sei, per capire il tuo clima? Poi se potessi mettere una foto della tua pianta sarebbe di sicuro più facile identificarla con precisione! :)
Intanto mi pare di aver letto che Zelkova è un Olmo, quindi direi che sono decisamente parenti le due specie che citi! ;)
Intanto qui trovi le schede sulle due essenze presenti sul nostro sito: Ulmus parvifolia; Zelkova
 
C

Cristiano

Guest
INFORMAZIONE BONSAI (2a puntata)

Grazie mille ad elena per l'attenzione!
Invio un particolare della mia pianta (la foto intera era troppo estesa e non riesco ad inviarla) perchè essere essere utile nell'identificazione.
Grazie e saluti a tutti!
Cristiano
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho provato a scaricare l'allegato, solo che inserendo la foto in una pagina di Word l'immagine si è ridotta troppo!
Mandami per e-mail (elebar @ email.it) la foto lasciandola in formato .jpg, a ridimensionarla e pubblicarla poi ci penso io! :)

Intanto leggi QUI, trovi le informazioni per gestire le immagini... ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ecco la foto della pianta di Cristiano:

bonsai-cry-1.jpg



Particolare delle foglie:

bonsai-cry-2.jpg
 
G

Giulio

Guest
Ulmus parvifolia. La Zelkova serrata ha foglie abbastanza differenti
Giulio
 
C

Cristiano

Guest
Ringrazio moltissimo elebar e Giulio per l'aiuto fornitomi!
Saluti a tutti da Cristiano
 
G

Giulio

Guest
Prego, ho una zelkova prebonsai (pianta che mi piace *tantissimo* ... in autunno assume delle colorazioni fatate) che stò amorevolmente torturando dal lontano '96 e che si rifiuta di diventare bonsai.
La scorsa estate sono stato in altre faccende affaccendato ed a settembre mi sono ritrovato con un ramo lungo un metro e mezzo e largo come un pennarello :fifone2:
Che naturalmente ha vanificato 5-6 anni di potature per costruire la ramificazione principale :cry:
Giulio
 
Alto