• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info varie su semine

cabal86

Aspirante Giardinauta
avrei bisogno di qualche dritta :D

1- x seminare i peperoni di vari tipi,il periodo di germinazione quant'è?ho provato un mesetto fa a seminare dei peperoni gialli e quelli tondi da fare ripieni ma non è germogliato niente (li tengo in casa x ora vicino alla finestra e la temperatura è circa 15 gradi)

2- le piantine di pomodoro se le mettessi fuori in giardino sopraviverebbero alle nottate?di giorno fa caldino ma di notte non molto :D (sono della prov di milano)

3- se volessi fare del vermicompost,basterebbe una normale compostiera e i lombrichi adatti?o è necessaria proprio una vermicompostiera?il mio ultimo tentativo di compost è stato parecchio deludente

grazie:)
 

cidderi

Giardinauta Senior
1) No. Troppo freddo. Vogliono 20-30 gradi. Con 20 gradi un paio di settimane minimo per germogliare, con 25 - 30 qualche giorno di meno. Con temperature inferiori ai 20 gradi e superiori ai 30 praticamente nulla. Tienili vicino ad una fonte di calore (non troppo!) dove più o meno ci siano quelle temperature. Anche se non c'è luce germinano lo stesso, per ora ti interessa farli germogliare. Una volta germogliati, quando si aprono i cotiledoni, li potrai mettere vicino alla finestra, dove 15 gradi sono sufficienti a farli crescere, anche se poco, ma l'importante è che non muoiano.

2) Abiti nella provincia di Milano, quindi decisamente no. Ma proprio no. Io abito nella provincia di Sassari e se le mettessi fuori morirebbero in pochi giorni. Se ne parla a metà maggio minimo.

3) Non so, mai fatto compost. Passo la palla agli esperti.
 

giordi

Giardinauta Senior
Basta anche un semplice cumulo di foglie per far accorrere i lombrichi. Se nella compostiera non arrivano dovresti procurarteli da qualche parte, magari in un negozio di caccia e pesca o in campagna.
Dove ce l'hai il bidone, in giardino o sul balcone? Se il compostaggio non ti è venuto bene forse non hai fatto una stratificazione corretta dei materiali? Hai aggiunto eventualmente un accelleratore di compostaggio?
Se prepari adesso un cumulo o un bidone ben stratificato con l'alzarsi delle temperature funziona meglio e più velocemente. Ciao
 
Alto