• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su semina

companatico

Guru Giardinauta
Salve a tutte/i,
sto entrando adesso nel mondo delle carnivore e quindi sono alle prime armi;ho acquistato tramite e-bay i seguenti semi di carnivore:
sarracenia rubra alabamensis
nepenthes ventricosa
sarracenia psittaccina
vorrei sapere le seguenti informazioni così da non sbagliare:
1)devo seminarle solo nella torba o anche in un comune terriccio universale(come mi ha detto il venditore)
2) hanno tutte e 3 le specie le stesse esigenze?ovvero devo tenerle in casa o possano stare all'aperto appena dopo seminate
3) Dopo quanto tempo vedrò germogliare la pianta?

Grazie infinite
saluti
stefano
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
ciao Stefano,
per prima cosa ormai non potrai più fare una semina "naturale" e dovrai quindi procedere a simulare l'inverno.
se per caso sei già dotato di un terrario o comunque hai dei neon sotto i quali poter far crescere le piccole siamo già a buon punto.
altrimenti dopo aver fatto la stratificazione dei semi penso che ti convenga tenere i vasi in casa dietro una finestra esposta a sud.
altrimenti ti conviene aspettare ancora un mesetto... un mesetto 1/2 in modo da scongiurare possibili colpi di coda dell'inverno che ti stekkirebbe le piccole.
detto ciò <--QUI--> trovi tutto quello che devi sapere!
leggilo tutto mi raccomando!!!
lo sò che è lungo ma ti farà capire il perchè di molte cose!!
poi se avrai domande chiedi pure!
ciao ciao
Andrea
 

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Khore ha scritto:
Scusa Giupe, ma la neppa ventrata va stratificata?:confuso:

Azz!!!:azz:
non avevo letto bene!!!
avevo visto solo le sarre...
no la neppa non va stratificata, però in fatto di semina di neppe non saprei proprio che dire...
sicuramente Trapr ne sà di più!!
ciaooo
 

companatico

Guru Giardinauta
Giupe77 ha scritto:
ciao Stefano,
per prima cosa ormai non potrai più fare una semina "naturale" e dovrai quindi procedere a simulare l'inverno.
se per caso sei già dotato di un terrario o comunque hai dei neon sotto i quali poter far crescere le piccole siamo già a buon punto.
altrimenti dopo aver fatto la stratificazione dei semi penso che ti convenga tenere i vasi in casa dietro una finestra esposta a sud.
altrimenti ti conviene aspettare ancora un mesetto... un mesetto 1/2 in modo da scongiurare possibili colpi di coda dell'inverno che ti stekkirebbe le piccole.
detto ciò <--QUI--> trovi tutto quello che devi sapere!
leggilo tutto mi raccomando!!!
lo sò che è lungo ma ti farà capire il perchè di molte cose!!
poi se avrai domande chiedi pure!
ciao ciao
Andrea
grazie letto tutto....ma avevo capito che coltivare le carnivore fosse semplice più di una rosa.....
va be' comunque mi armo di santa pazienza ed inizio
Una domanda:
ma se ci provo adesso senza aspettare e le tengo di giorno fuori al sole e di notte in casa???
 
Alto