• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info su rosai a radice nuda in inverno

ROSITA78

Giardinauta Senior
Dunque, ho piantato settimana scorsa due rosai presi da David Austin e uno da Bakker, volevo sapere se è ok coprirli, oltre che con un mucchietto di terra per ripararli dal freddo, anche con un cappuccio di tnt oppure se peggioro le cose creando condense. Inoltre ho una rosa rugosa che l'anno scorso era appena regalata ed è stat fuori tutto inverno in vaso sul terrazzo, posso coprire anche lei con tnt? ma poi li devo potare in primavera? per ora hanno solo rami nudi con piccole foglioline nuove rossastre e germogli...aspetto un vostro consiglio..
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le rose non soffrono minimamente il freddo della pianura padana. Lasciale tranquillamente senza protezione. Se le piante sono giovani, come nel tuo caso, dagli una spuntata a fine inverno solo per dargli un po' di forma, la potatura vera la farai l'anno prossimo. Sai che varieta' è la tua rugosa? In genere questo tipo di rose mal si adattano alla vita in contenitore, a meno che non siano veramente grandi...
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Condivido pienamente il consiglio di Andrea. Non coprirle con nessun TNT, è sufficiente mettere un pò di terra in più sul colletto per riparare il punto di innesto il primo anno ma evita assolutamente il TNT : le ucciderebbe :fifone2:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie per il consiglio, non so la varietà della mia rugosa, comunque forse mi sono spiegata male: non è più in vaso ma è già un annetto che è in piena terra e mi fa un sacco di fiori bellissimi, ne aveva su ancora a novembre, poi l'ho potata perchè (sempre la solita zia) mi ha detto che altrimenti diventa più vuota e legnosa, invece spero di avere un bel cespuglietto pieno pieno l'anno prossimo..
 
Alto