• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info riproduzione gelsomino

aedesy

Maestro Giardinauta
Salve a tutti. Vorrei aggiungere tra le mie piante il gelsomino. La mia vicina di casa ne ha una bella pianta. Come fare per riprodurlo? Grazie :)
 

aedesy

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta ma sono un neofita. Lo posso fare anche in questo periodo? Si tratta di talee in acqua o in vaso? Grazie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si tratta di un vero gelsomino, per esempio l'officinale, ti posso dire che è veramente molto semplice riprodurlo.

Basta tagliarne un ramo in cui ci siano almeno due o tre ascelle fogliari. Lo metti in un vaso con un misto di terriccio e sabbia (metà e metà) e copri con un cappuccio di plastica.
Devi tenere il tutto all'ombra e quando annaffi lo devi fare tramite immersione, per poco tempo.

Si svilupperanno abbastanza velocemente le radici. Io l'ho fatto in tutte le stagioni ed è sempre venuto bene.
 

aedesy

Maestro Giardinauta
@ Héléne
Grazie per la risposta. Per ascella fogliare intendi la gemma? Quanto deve essere lungo il ramo? Ho fatto una ricerca in rete per l'annaffiatura tramite immersione che non conoscevo. Quanto tempo lo devo tenere in acqua e ogni quanto bisogna annaffiare? E dopo quanto bisogna togliere il cappuccio di plastica_? Grazie.
 
Alto