• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Rhyncospermum

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto:
nonostante vi segua da diverso tempo, solo oggi mi son deciso a registrarmi su questo splendido forum.

Ecco il primo quesito...

da una settimana ho acquistato 4 piante di rhyncospermum che ho piantato in vaso sul terrazzo (quasi sempre ombreggiato o poco soleggiato)

Ho intrecciato le piantae su un graticcio alto 1.80 m e lungo 6 metri...ed ho collocato 2 piante per vaso ciascuno di 1 metro di larghezza .

Da qualche giorno noto che molte foglie stanno ingiallendo , talvolta anche quelle piccoline dei rami piu' giovani.
Inoltre alcune infiorescenze sembrano un po' secche con colorito rossastro.

Il terreno lo mantengo umido ma senza ristagni, e visto il tempo le ho bagnate a fondo solo una volta nell'ultima settimana.

Sarà tutto normale ? avranno patito il rinvaso ?...

Grazie anticipatamente :eek:k07:

Sami.1

Giardinauta Senior
prova a leggere la discussione intitolata "vecchia pianta rampicante" ti farai una cultura sul rynco

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per il benvenuto e per le risposte...

la discussione sulla "vecchia pianta rampicante " la ho letta in parte dato che è immensa :eek:...e devo dire che è interessantissima.

Ma fino a dove sono arrivato a leggere non ho trovato risposta al mio quesito...o meglio non riferito a questa stagione.

Proverò ad andare avanti con la lettura ...e se nel mentre vi viene in mente qualcosa fatemelo sapere :flower:

Fausto79

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!!!

appena Vincenzo passerà da queste parti saprà darti tutti i consigli... lui è un patito di questa pianta e ne coltiva di bellissime.

Intanto posso consigliarti di postare qualche foto, se ti è possibile.

Hai intrecciato le piante al graticcio?... sicuramente Vincenzo ti consiglierà di non intrecciarle, ma di legarle (senza stringere o forzare troppo i rami) con un apposito filo rivestito che si trova in commercio, lascia un pò di gioco ai rami in modo che potranno crescere senza essere strozzati. Nella disposizione fai attenzione a disporre i rami a riempire la zona bassa.

I vasi quanto sono profondi?

In luogo prevalentemente ombreggiato, avrai belle foglie ma se vuoi avere una bella fioritura devono prendere un pò di sole.

Ciao ciao

^_^

Kacchi

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto!!!

appena Vincenzo passerà da queste parti saprà darti tutti i consigli... lui è un patito di questa pianta e ne coltiva di bellissime.

Intanto posso consigliarti di postare qualche foto, se ti è possibile.

Hai intrecciato le piante al graticcio?... sicuramente Vincenzo ti consiglierà di non intrecciarle, ma di legarle (senza stringere o forzare troppo i rami) con un apposito filo rivestito che si trova in commercio, lascia un pò di gioco ai rami in modo che potranno crescere senza essere strozzati. Nella disposizione fai attenzione a disporre i rami a riempire la zona bassa.

I vasi quanto sono profondi?

In luogo prevalentemente ombreggiato, avrai belle foglie ma se vuoi avere una bella fioritura devono prendere un pò di sole.

Ciao ciao

^_^

Grazie Fausto!!...ho riportato questo post , unendolo alla discussione "vecchia pianta rampicante..." dove il buon Vincenzo mi ha già risposto :)

Per quanto riguarda il graticcio...purtroppo la vedo dura ...districarlo ora sarebbe nuovamente un colpaccio per la pianta ...e tra l'altro non è molto semplice.

Spero non arrechi danno ...e cercherò di applicare il metodo delle fascette man mano che la pianta crescerà...e soprattutto devo coprire meglio la parte bassa.

Spero di riuscire a fare in questi giorni alcune foto...

Alto