• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info per susino & co

Traudi

Guru Giardinauta
Sto iniziando a potare e trattare le mie piante. Oggi ho iniziato com un vecchio susino, è pienissimo di cocciniglia, ha i rami tutti bitorzoluti. Ora pensavo di trattare abbondantemente con olio bianco e antiparassitario ma sicuramente qualcuno di voi può avere un consiglio migliore. Il tronco che faccio, lo spennello con poltiglia bordolese oppure è meglio qualcos'altro? Lo scorso anno poi ho avuto una infestazione di metcalfa, ora leggo che le uova si trovano nei tronchi ( ahia ) e che la cura migliore sarebbe quella bio. E se invece volessi essere più drastica? Grazie se qualcuno ha tempo e voglia di rispondere Traudi

[ 02.02.2004, 13:57: Messaggio scritto da: traudi ]

Lilio apulo

Giardinauta
Cosa intendi per rami bitorzoluti? Mi fa pensare ad altre malattie, non alla cocciniglia. Io coltivo il mio frutteto in modo para-biologico, nel senso che non metto al bando i prodotti chimici per usare strani intrugli (tipo ortica raccolta con la luna piena e messa a macerare in acqua santa per sette giorni etc :D ), ma li uso con parsimonia, dato che non ho tanta volgia di autointossicarmi e limito i trattamenti ai casi necessari. Detto questo, i trattamenti invernali sono certamente i migliori e se ben fatti ti garantiscono uno ottimo stato di salute delle piante durate tutta l'estate successiva. Come sai, le uova di afidi, acari e altri ameni compagni svernano sulla corteccia, quindi un trattamento con olio minerale attivato con un insetticida è quanto di meglio tu possa fare. Comunque quei bitorzoli (in attesa di ulteriori dettagli) credo che siano dovuti ad un problema fungino piuttosto che insetti. Un trattamento con rame è necessario, ma ricordati di farlo prima dell'olio, altrimenti...scivola ;)

Angelo

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
all'olio puoi anche sostituire con polisolfuri di calcio o di bario, ottimo contro le forme invernali fungine, uova di isetti e coccidi vari.
Mi associo al dubbio già sollevato.

Ciao

Traudi

Guru Giardinauta
innanzi tutto grazie per le risposte. Temo però di essere stata precipitosa, il giorno dopo la mia richiesta il forum ha avuto un giorno di black out e temendo in una pausa più lunga ho approfittato del fatto che era una giornata senza vento ( cosa non facile ) e avevo tempo ho fatto un trattamento con un prodotto francese apposito per i trattamenti invernali. La composizione è 805 gr/l olio di petrolio. Quindi giustamente ora qualunque cosa metto sul tronco scivola...mannaggia a me e alla mia premura...
Per rametti bitorzoluti intendo questo: la pianta è vecchia, credo molto vecchia, alcuni giovani rami sono belli lisci, altri invece sono fermi , non si allungano e diventano appunto bitorzoluti.
Mi rendo conto che ormai è tardi per chiedere, ma allora al tronco e ai rami principali non posso più spennellare niente? Prometto che non faccio niente fino alla vostra risposta ;)
ciao e rigrazie

Alto