• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

info colturale x crescita steli

irideblu

Giardinauta
ciao a tutti, una domanda: tengo le mie phal vicino a un finestrone esposto a nord est, nelle ultime settimane credo grazie allo sbalzo di temperatura giorno/notte tutte hanno messo gli steli :hands13::hands13:
mi stavo chiedendo, visto che la stanza non è molto riscaldata e che andando avanti con le settimane le temperature caleranno ancora, è meglio che tra un pò da lì le sposto ai fini di una miglior crescita e fioritura? :confuso:

irideblu

Giardinauta
ps.diciamo che sui 18° di giorno ci siamo sempre, è di notte che non so bene quanto possano scendere anche adesso

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
con temperature basse crescerà lentamente e non è da escludere che se inizia a formare i bocci questi possano cadere.
la temperatura ideale per far crescere bene gli steli sono comprese tra 20 e 24 gradi

anna5049

Aspirante Giardinauta
con temperature basse crescerà lentamente e non è da escludere che se inizia a formare i bocci questi possano cadere.
la temperatura ideale per far crescere bene gli steli sono comprese tra 20 e 24 gradi

Scusami, se m'intrometto nella dicussione, ma le mie phal le tengo davanti a un finestrone rivolte a sud-est in cucina e sarà che a Riva del Garda se c'è il sole fa ancora tanto caldo, mi fanno solo foglie e radici. Se le metessi per qualche giorno in una serra con vetri retinati, che di giorno raggiunge anche 25-26°, MA DURANTE la notte scendono a 14-15°, pensi che possano essere stimolate a fare qualche stelo? Ti prego consigliami Anna ciaoooooooooooooooooo
P.S Questa è la serra.
1zceanr.jpg

Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
ciao anna!!

rispondo volentierissimo anche perchè sei nella mia stessa zona!! :cool3:
dunque, premetto che non sono una super esperta ma diciamo che nell'ultimo anno le mie phal stanno venendo benino (tocco ferro :martello:)
dalla mia esperienza, se fanno foglie vuol dire che stanno bene!! e questa è la cosa piu importante.
le concimi? 1 volta ogni tre bagnature c.ca (io faccio cosi)?
stai attenta alle temperature notturne, 15-16° sono pochini per le phal... le mie hanno messo gli steli c.ca 15 gg. fa, quando di notte le temperature stavano sui 16° e quindi dietro la finestra eravamo sui 18-19 mentre di giorno erano ancora sui 22-23.
dai dicci qualcosa di piu.. foto!foto!:hands13:

Alto