• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione parassita sconosciuto

marcosc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi mi sono accorto di un gruppo di parassiti nuovi; mi pare stiano mangiando le foglie di citronella
e di piante di fragole selvatiche, ma se mi avvicino per vedere meglio (se stiano mangiando o deponendo uova o rilassandosi :) )
volano via. Alcuni hanno le ali molto chiare, sembrano bianche; altri hanno una macchia bianca subito sopra l'attaccatura delle ali
Nel terreno dove sono presenti ho visto una serie di fori, anche se non so se siano loro. Qualcuno ha idea di quali insetti siano
(ed eventualmente anche come combatterli efficacemente ma in modo biologico ?) Allego qualche foto
Grazie
Marco

Allegati

• ali bianche.jpg
    ali bianche.jpg
    72,5 KB · Visite: 14
  • ali chiare.jpg
    ali chiare.jpg
    25,1 KB · Visite: 14
  • macchia bianca.jpg
    macchia bianca.jpg
    37,8 KB · Visite: 14

marcosc

Aspirante Giardinauta
Se qualcuno fosse interessato: credo sia un Bibio Marci (o comunque un esemplare della famiglia delle Bibionidae);
leggo che sono insetti impollinatori, non fanno danni e vanno quindi protetti
Marco