• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestazione oxalis

ROSITA78

Giardinauta Senior
è dall'inizio dell'estate che mio marito si lamenta..effettivamente siamo infestati dall'oxalis, quella foglia verde con fiorellini gialli, si tratta dell'aiuola a striscia contro il muro che poi si congiunge a elle con la siepe di leylandii sotto cui stanno ortensie, viole, non ti scordar di me ecc.
.. io all'inizio l'oxalis l'avevo lasciata crescere perchè mi piaceva che copriva il terreno, ma effettivamente ci sta soffocando roselline e altre piccole piante basse (mi cresceva sempre una verbena rossa, e poi portulaca qua e là) che quest'anno non sono proprio cresciute perchè coperte..
inoltre ho appena imparato che è meglio lasciare ben scoperto il piede delle rose rampicanti, quindi vi chiedo come eliminarla..
mio padre dice che è molto sensibile al calore, ma non posso passare con il lanciafiamme come fa lui, altrimenti cuocio la radice di tutte le mie piante..esistono diserbanti selettivi anche per questo? aspetto i vostri pareri
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
tuo padre usa il lanciafiamme???? :squint: comunque io strappo, strappo e strappo! al limite puoi comprare un diserbante da dare (con lo spruzzino o un pennello) SOLO sulle foglie delle erbe che vuoi uccidere! :cool:
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ebbene si, mio padre usa il lanciafiamme per le erbe nell'orto, nei solchi tra un'aiuola e l'altra, e funziona alla grande (secondo me in un certo senso si diverte pure), comunque quella del diserbante da dare sulle foglie, ok, l'avevo pensata anch'io, ma hai idea di cosa significa una distesa di oxalis, quindi tre foglie piccole piccole per stelo, ogni piantina è come un piccoloc espuglietto con almeno una decina di steli, e tu dici di spennellare? potrei metterci dei giorni (tempo che non ho), e se spruzzo rischio di colpire anche le piante sotto, quindi non va bene..
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
io ho lo stesso problema con il convolvo, si arrampica e insinua ovunque e ogni volta che lo vedo, strappo...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
si, ma l'oxalis quando lo tocchi esplodono i baccelli ed è così che si espande..posso strappare fin che voglio, ma rimane sempre..il convolvolo se non altro strappi da un lato e viene via tutto..grazie comunque per le risposte
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
c'è poco da fare, il diserbante uccide chi lo assorbe e strappare aumenta la diffusione....resta una macumba.. :D
 

giordi

Giardinauta Senior
è dall'inizio dell'estate che mio marito si lamenta..effettivamente siamo infestati dall'oxalis, quella foglia verde con fiorellini gialli, si tratta dell'aiuola a striscia contro il muro che poi si congiunge a elle con la siepe di leylandii sotto cui stanno ortensie, viole, non ti scordar di me ecc.
.. io all'inizio l'oxalis l'avevo lasciata crescere perchè mi piaceva che copriva il terreno, ma effettivamente ci sta soffocando roselline e altre piccole piante basse (mi cresceva sempre una verbena rossa, e poi portulaca qua e là) che quest'anno non sono proprio cresciute perchè coperte..
inoltre ho appena imparato che è meglio lasciare ben scoperto il piede delle rose rampicanti, quindi vi chiedo come eliminarla..
mio padre dice che è molto sensibile al calore, ma non posso passare con il lanciafiamme come fa lui, altrimenti cuocio la radice di tutte le mie piante..esistono diserbanti selettivi anche per questo? aspetto i vostri pareri

L'Oxalis purtroppo è una pianta infestante che si moltiplica a dismisura grazie ai sui bulbilli o le sue radici tuberose. Non serve a niente strapparla e neanche gli erbicidi fogliari riescono a distruggerla del tutto, qualcosa si salva sempre.
L'unico modo è armarsi di pazienza e con un attrezzo estirpatore o una paletta stretta e lunga raggiungere il bulbo madre e con delicatezza tirarlo via stando attenti a non lasciare i bulbini che si formano numerosi intorno. Se vi piace e volete tenerla comunque, ricordatevi di limitare l'aiuola con fogli di zinco o plastica appositi.
 
Ultima modifica:

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, se lo faccio più avanti verso Ottobre-Novembre?o meglio adesso che vedo il nemico ben bene.. perchè in inverno sparisce, mi sembra..
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
ops...quando ho scritto di trappare, intendevo sradicare...io con le infestanti faccio così, le sradico...
 

Commelina

Master Florello
è una missione impossibile, Rosita. Io sono infestata dappertutto. Ho provato anche a cambiare la terra (ad esempio nei vasi) l'anno dopo è già lì, pronto a riseminarsi all'infinito. Figurati nell'orto..... in alcuni periodi sembra addirittura che lo abbia seminato io. E ne ho di un sacco di tipi e colori...... insieme all'arum è la pianta che detesto di più, produce solo fatica infinita!
 
Alto