• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti 1 Glifosate 0

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Sera sig.
Allora ho un vialetto ed un cortile di cubetti di porfido tra i quali le infestanti se la spassano allegramente.
Settimana scorsa ho spennellato un paio di queste con il Glifosate puro ma senza risultati.
Dite che è troppo presto per usarlo o è proprio il tipo di pianta resistente?
Pensavo di usare il Glifosate con aggiunta del Compo Panda per farle fuori e fermarne l'invasione.
http://i.imgur.com/T2ajGD2.jpg?1
 
Ultima modifica di un moderatore:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quella è poa. Il glifo è un ottimo principio attivo come diserbo totale. Se non ha fatto effetto possono esserci tre motivi: 1 la pianta non assimila perchè in carenza idrica, 2 l'attività di fotosintesi è ridotta causa poca luce e freddo, 3 per le stesse cause di due l'assorbimento del pA è rallentato e deve fare ancora effetto. Ti consiglio di: irrigare, il giorno dopo col sole e le temp massime di giornata spruzza glifo e un po' di concime azotato che faciliterà l'assorbimento, poi non bagnare per un paio di giorni. Dopo tre-4 giorni ottima l'idea di spargere il panda perchè quella piantina avrà rilasciato centinaia di semi pronti a germinare!!!!
 

N.P.K

Aspirante Giardinauta
Ti consiglio di: irrigare, il giorno dopo col sole e le temp massime di giornata spruzza glifo e un po' di concime azotato che faciliterà l'assorbimento, poi non bagnare per un paio di giorni. Dopo tre-4 giorni ottima l'idea di spargere il panda perchè quella piantina avrà rilasciato centinaia di semi pronti a germinare!!!!

Grazie del consiglio Grappino.:eek:k:
Allora aspetto giornate più calde e farò così.
Stagione scorsa le ho strappate a mano una ad una mi ci son volute 2 settimane:muro:.
Dopo un mese la situazione era peggio di prima quindi sta volta vado di glifo + antigerminello.
Il porfido si macchierà un po' ma pazienza.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Io andrei subito col panda, bagnerei e il giorno dopo a infestanti asciutte con un minimo di sole spruzzerei il glifo sulle infestanti ( se sono in mezzo al prato ovviamente spennella eheheh )
vedrai che non avrai problemi, il glifo brucia tutto.... Non lascia via di scampo o superstiti.
ps: scusa, mi sono scordato, se hai intenzione di seminare/traseminare a breve scordati di dare antigerminante li dove vuoi seminare altrimenti devi attendere almeno due tre mesi :(
 
Ultima modifica:

N.P.K

Aspirante Giardinauta
il glifo brucia tutto.... Non lascia via di scampo o superstiti.

Di questo ho molta paura perché sia il vialetto che il cortile è confinato da siepi.
Non vorrei combinare un bel disastro spruzzando :martello: .
Mi sa che vado di pennello .

No no sul prato niente glifo ne panda al massimo un foglia larga .
Anche perché mi sa che una trasemina sia necessaria dopo l'abbondante nevicata di settimana scorsa.
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Le siepi sono arbusti, a dosaggi di etichetta per prato manco se ne accorgono del glifosate, non ti preoccupare. E poi con un po' di attenzione basta non far andare il getto sulla siepe. Ricordo infatti che il glifo viene assorbito esclusivamente per via fogliare ( motivo per il quale dopo averlo applicato è preferibile non bagnare per un paio di giorni ).
 

zac1789

Aspirante Giardinauta
Se avessi altre aree incolte da trattare, ti consiglierei il Flazasulfuron in combinazione col Glifosate.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se leggi bene c'è scritto da 3 a 9 mesi e credo che la MIGLIORE E IDEALE delle ipotesi sia una persistenza di nove mesi. Anche il pendimenthalin se microincapsulato (most micro o stomp acqua) lo spacciano per un azione di 4 mesi ma, da mia esperienza, ripeteri l'applicazione dopo tre mesi. Il panda (non microincapsulato) ogni due mesi.
 
Alto