• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante che spara i semini

luckybamboo

Florello Senior
ieri sera sono andata a fer un po' di nettezza urbana nell'orto...:D
stavo strappando un po' di erbaccia extra, quando ne ho trovata una mai vista...molto "ramificata" a foglie sottilissime e lunghe...appena l'ho toccata mi ha sparato i semini dappertutto.:eek: fino a mezzo metro di distanza....tant'è che subito pensavo fosse qualche insetto che saltava via, poi ho visto che erano semini a forma di fagiolo grandi circa 3 mm...... ma guarda te sta furbona.....spara i semini....:martello2
cos'è?....anche perchè con tutti i semini che mi ha sparato, me la ritroverò ovunque! cat:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ma oltre alle foglie aveva una specie di "bozzoli" verdi (tipo i bozzoli dei bachi da seta)?

In questo caso li conosco, credo si chiamico cocomeri asinini, basta toccarli e da questi bozzoli, come li chiamo io, e i semi schizzano ovunque.
Qui però non ne ho mai visti, mi pare, solo quando andavo in Sicilia dai parenti di mio padre.

luckybamboo

Florello Senior
non proprio, in verità le "foglie" sono la ramificazione di cui dicevo, non sonovere e proprie foglie...all'apice ci sono delle infiorescenze gialle, immagino che i semi li abbia sparati da lì, alta circa 20 cm con le radici molto strscianti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì è quella. Ce l'ho.
In effetti se ci guardi bene i semi li spara da dei mini bacelli quando questi diventano gialli. Beh, è un'erba come un'altra, forse basta tenerla tagliata prima che vada "in semente".

Scatolina

Guru Giardinauta
Ce ne sono molte di ebette che adottano questa tecnica per propagarsi...;)
Una è il trifoglino piccino con i fiorellini gialli, avete presente!??!
A me piace tanto, ha foglioline a forma di trifoglio color verde/rosso e questi fiorellini gialli troooppo carini.... e quando va a seme fa un baccello lungo e sottile che appensa si tocca spara i semi ovunque! Troppo divertente!!! :D

luckybamboo

Florello Senior
ma...questa ramificazione partiva da vicino al trifoglio che m'è nato...vuoi che sia lui?:confuso: eppure sembravano degli steli a se stanti....beh..finchè è trifoglio va bene, è carino.....vorrà dire che ho risolto come sostituire la corteccia nell'aoiuola...mi si riempirà di trifoglio..:D

Traudi

Guru Giardinauta
PHP:
Troppo divertente!!! :D

divertente??????:eek: :eek: :eek: :martello2
a me non diverte troppo la continua lotta che devo fare per tenerlo a bada.:cool3:

amelia

Giardinauta Senior
Scatolina ha scritto:
Ce ne sono molte di ebette che adottano questa tecnica per propagarsi...;)
Una è il trifoglino piccino con i fiorellini gialli, avete presente!??!
A me piace tanto, ha foglioline a forma di trifoglio color verde/rosso e questi fiorellini gialli troooppo carini.... e quando va a seme fa un baccello lungo e sottile che appensa si tocca spara i semi ovunque! Troppo divertente!!! :D
sì, ce l'ho anche io quello! è troppo sfizioso, sto lì ore a cercare i baccelli maturi per farli esplodere! :D

Silvia

Maestro Giardinauta
La stessa "esplosione" è toccata a me mentre facevo pulizia tra le rose; negli anni passati non ricordo niente di simile, spero che non si propaghi in misura esagerata!

amethyst

Aspirante Giardinauta
Sììì! Ci ho combattuto anch'io con questa specie di trifoglietto che spara i semi! Pasticciavo in giardino e ogni tanto mi sentivo qualcosa che mi colpiva sulla faccia... ci ho messo un po' a capire che succedeva ogni volta che sfioravo il trifoglino e lui sparava in giro i semini!!

E' carino sì, ma non quando comincia a crescere dove non deve!!

Baci
Ele :flower:

Scatolina

Guru Giardinauta
dianthus ha scritto:
state parlando di questa ? :confuso:

SIIIIIIIIIIII :D
E' adorabile!!! :love:
Vorrei che mi invadesse il giardino, l'anno scorso ho provato a piantarla ma non ha attaccato.... e pensare invece che nelle aiuole di mia madre è pieno e lei la butta!! :burningma

Silvia

Maestro Giardinauta
L'Oxalis l'ho anch'io in abbondanza, ogni tanto ne estirpo un po' ma tutto sommato non mi dispiace e non fa danni. Mentre l'altra (come nello schizzo di Lucky) Ha una potenza di tiro impressionante e ho paura che si diffonda dappertutto. E non è per niente bella. Come si chiama?

csmi

Giardinauta
Da me cresce questa , e anch'essa utilizza la stessa tecnica per diffondere i semi. Può essere lei?

Euphorbia%20lathyris.jpg

Silvia

Maestro Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
ieri sera sono andata a far un po' di nettezza urbana nell'orto...:D
stavo strappando un po' di erbaccia extra, quando ne ho trovata una mai vista...molto "ramificata" a foglie sottilissime e lunghe...appena l'ho toccata mi ha sparato i semini dappertutto.:eek:
Come vedi, csmi, la tua sparatrice non corrisponde a quella descritta, che ha foglie larghe pochi millimetri, lunghe circa 8-10 cm. La caccia è ancora aperta, ma intanto scopriamo altre temibili infestanti. Ciao

H

H2O

Guest
csmi: anch'io ho quella, oltre a quella sparasemini ed al trifoglietto con fiori gialli.
Quella cicisbea lì, lunga, mio papà dice che è una piantina "antitalpe" !!!
definizione da prendere così com'è...
Vorrei trovare un sito dove siano fotografate le piantine infestanti.
Nel mio prato c'è anche una erbetta con foglie a forma di cuore allungato,a gruppi, con una radice luuuunghissssima ed elastica: assomiglia al convolvolo, quando è più grossa o forse è lei, e si attorciaglia attorno alle piantine e le soffoca...
ciao

Scatolina

Guru Giardinauta
si quelle campanelle che si attorcigliano ovunque le ho anche io.... tutto sommato anche quelle non sono male. tiempiono dove non c'è l'erba e la mattina fanno un tappeto di fiorellini biancastri... che non è niente male ;)

luckybamboo

Florello Senior
riesumo questo post......ieri sera stavo cercando di togliere un po' di trifoglio che mi è cresciuto dietro le zucchine........mi ha coperto letteralmente di semini, il bas++++do, :burningma tra l'altro sono pure appiccicosi, ho fatto fatica a levarmeli dalle mani e dal vestito.....

ora, dal rumore di semini che cadevano sulle foglie delle zucchine, mi aspetto una crescita bella rigogliosa di trifoglio...........ma voi come fate a toglierlo senza farlo sparare? lo so, dovevo farlo prima che andasse a seme, ma era nascosto e non l'avevo notato...... secondo voi coprirlo con del nylon prima di strapparlo può aiutare? ....sono 4 metri di trifoglio, se lo lasico lì mi mangia lui le zucchine!! :eek:

Alto