• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indovina indovinello !

Iobio

Aspirante Giardinauta
Salve!
Prima esperienza con un micro orto, primi problemi!
C'è un' animaletto che si ciba delle mie verdurine e ha una predilezione per i broccoli. Ha infatti iniziato a rosicchiare tutte le piantine di broccoli e i germogli di brassica fruticolosa ( cavolicelli siciliani), disdegnando lattughe e spinaci. Quando poi ho protetto i broccoli con delle bottiglie di plastica tagliate, ha cominciato a divorare le lattughe che prima aveva solo assaggiato senza gradirle. Adesso che non ha più lattughe ( l'ultima rimasta l'ho ingabbiata), ha cominciato a rosicchiare anche gli spinaci. Sembra non gradire molto poiché non li mangia con la stessa voracità dei broccoli. Dei broccoli divora le foglie lasciando integre le coste piú dure. I morsi sono tipici del roditore, ma le feci non sembrano ne' di topo, ne' di coniglio. Sono dei cilindri lunghi quanto una falange delle dita e sono striate di giallastro /biancastro alla fine. Invio foto feci. Sapreste aiutarmi a capire cos'è? Chi indovina vince un delizioso ortaggio biologico ( o quel che ne resta!) coltivato all'internodi una riserva naturale del wwf siciliana
 

Allegati

  • IMG-20151118-WA0010.jpg
    IMG-20151118-WA0010.jpg
    275,6 KB · Visite: 3

Lillo73

Aspirante Giardinauta
Dalla foto non si capisce molto bene di cosa si tratta .
Una cosa e certa per i broccoli vanno matte le farfalle cavolaia, ma non e questa a nutriserne ,bensi il bruco ,poi abbiamo le lumache che sono ghiotte ,purtroppo di tutto . per eliminare il problema delle cavolaie io uso un insetticida ,karate zeon 1,5. mentre per le lumache ,dipende o lumachicida (non a diretto contatto con il terreno )oppure se ho della cenere uso quella .
PS: speriamo di aver vinto.
un saluto Lillo
 

Iobio

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, ma non si tratta di bruco di cavolaia. E nemmeno di insetto. É certamente un mammifero. Feci così grandi, possono appartenere solo ad un mammifero. E oltretutto il morso é tipico del roditore.
 

Iobio

Aspirante Giardinauta
Qui non ce ne sono. Però deve essere qualcosa di simile. Ho pensato di mettere della farina sul bordo per vedere le orme. E di mettere una gabbietta per conigli. Sperando di catturarlo. Poi lo libererò Lontaaaanooooo da casa mia!
 

Iobio

Aspirante Giardinauta
Nessun corso d'acqua ad eccezione di una vasca artificiale di due metri di diametro. Sarebbe il mio laghetto. Poi qui le nutrie non ci sono. Però se mi dite che somigliano alle feci di nutria, credo di aver capito chi è il responsabile. Si tratta di un grosso topo che vive nella riserva. E quando dico grosso, intendo tipo una nutria, solo un po' più piccolo. Domani posto le foto.
 

Iobio

Aspirante Giardinauta
Ecco ragazzi, grazie alle vostre osservazioni mi é venuto il sospetto che il colpevole sia lui! Le sue dimensioni sono simili a quelle della nutria. Foto scattata due anni fa etre Micky Mouse si abbeverava nel mio laghetto. Se tenete in considerazione le dimensioni di una foglia di falso papiro ( la pianta dietro cui é nascosto) e l'altezza media di un mattone antico di tufo ( su cui è poggiato) e le dimensioni di una zampa posteriore ... Credo si tratti di una pantegana di campagna! Il wwf sostiene sia un ratto dei pini, ma di solito sono più piccoli. Beh, per svelare il mistero non mi resta che tentare la cattura!
 

Allegati

  • FB_20151123_11_25_17_Saved_Picture.jpg
    FB_20151123_11_25_17_Saved_Picture.jpg
    38,7 KB · Visite: 7

pedra

Giardinauta
No Lobio,credo tu non abbia presente le dimensioni reali di un nutria,le nutrie hanno dimensioni che a volte superano quelle di un Jack Russell,anche 6 kg.
 

Iobio

Aspirante Giardinauta
Sí, le nutrie raggiungono dimensioni notevoli, lo so. Abitavo a Firenze e ne ho viste parecchie sull'Arno.
Io suppongono si tratti di una pantegana, sia quella in fotografia ( scattata due anni fa) sia la responsabile dei danni al mio orto. Anche perché, come dicevo, qui le nutrie non esistono. Non ci sono corsi d'acqua dolce. Siamo a 33 mt sopra il livello del mare su terreno roccioso. L'unico roditore piú grande che mi viene in mente ( le feci zono di notevoli dimensioni) é quello in foto. Non sono nemmeno certa si tratti di pantegana. Se lo é, non é certamente fognaria. Ma era davvero enorme. Mai visto nulla del genere prima di allora. La foto non rende.
 
Ultima modifica:
Alto