• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indentificazione pianta

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Simone,
Sembra una palmetta.. che tanto tampo fa facevano le scope..
Genere.. Chamaerops sp.forse humilis...o una sua varietà
Ciao
Massimo

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
la palmetta è la palma nana chamaerops humilis, da noi in Sardegna cresce spontanea . E tutt'ora anche se sono rimasti in pochi , dalle foglie fanno l'ipagliature delle sedie . Fanno seccare le foglie che vengono arrotolate e usate per ricoprire il fondo delle sedie

ROSSANA367

Giardinauta Senior
E' una palmetta, ma non so se sia nana... guarda questa sullo sfondo, ha 15
anni ed è più di 3 metri... qui in Piemonte la chiamiamo "Palma di san Giovanni", il nome tecnico non lo so; se sono nate spontaneamente, dovresti magari vederne esemplari adulti nei dintorni...
cc05b304.jpg

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Quella nella foto del giardino sembra una whascintonia, non ricordo come si scrive esattamente. Cmq la palmetta nana non è cosi nana perche gli esemplari che hanno diversi anni raggiungono 2 ,3 metri ( perlomeno quelle che mi è capitato di vedere ) nane è riferito ,rispetto alle altre palme.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie Rosanna, seguendo il "filo" della washingtonia ho navigato un po' fra le palme e credo di avere identificato le mie: dovrebbero essere dei trachycarpus fortunei (o chamaeropsis excelsa): praticamente la versione + alta della palmetta nana, quella con cui si fanno le scope, ecc. La differenza è che una sviluppa un tronco singolo, mentre la + bassa (comunque anche 2-5 mt ) è spesso cespugliosa. Ritengo comunque che da piccole siano praticamente uguali, che ne dici?

Alto