• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indentificazione insetto tra le carnivore

stefo

Aspirante Giardinauta
Come da titolo, da un paio di giorni ho notato un insetto strano che si aggira tra le drosere, ed una volta sola l'ho visto su una dionaea, dentro la bocca, che evitava astutamente i peletti sensibili.
Ecco le foto di oggi, alcuni di essi sono stati catturati dalla colla ma altri scaltramente stanno sui gambi o dientro le foglie :
dsc0018filterednn2.jpg


massimo ingrandimento che sono riuscito a fare : le dimensioni sono intorno al millimetro di lunghezza, tanto per capirci

dsc0019pj7.jpg

alcuni di loro hanno fatto una brutta fine

dsc0017uc3.jpg

questo è saggiamente nascosto dove non può essere catturato dalla colla

dsc0023af3.jpg

questo è caduto nella trappola binata

Mi interessa sapere innanzitutto se questo insettino possa essere nocivo per le drosere e le dionaee, ammesso che ne restino in vita. A ben guardare le piante non hanno problemi, però non vorrei sottovalutare l'infestazione.
Grazie per l'aiuto che saprete darmi.
 

faunista

Giardinauta
Non conosco l'insetto in questione, anche se mi risulta familiare, ma conosco quelli che possono provocare danni alle carnivore e non è tra questi... quindi vai tranquillo, le tue dionee e drosere avranno nuovi piatti nel loro menu..!:food:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Con un pò di pazienza e perseveranza ho identificato l'ospite (a questo punto decisamente INDESIDERATO):
si tratta del Tripide, nominato sia da AIPC che da Sarrazin's tra i parassiti delle carnivore.

Cito da AIPC:
"tripidi (tisanotteri) sono quei piccoli insetti(1-2mm) che a volte si vedono volare in estate durante afosi tramonti formando alte colonne, sia gli adulti che le larve si nutrono di fluidi vegetali e possono formare estese colonie, anch'essi amano ambienti caldi e umidi"

Cito da Sarrazin's:
"Tripidi (o larva minatrice): Questi sono insetti molto piccoli e molto difficili da vedere ---avete bisogno di un microscopio per riuscire a vedere i loro corpicini affusolati. Eppure i sintomi del loro attacco sono inequivocabili. Quando succhiano la linfa della pianta, producono un essudato nerastro, proprio come fanno gli afidi. Queste goccioline spesso cadono sulla pianta e vi puo' capitare di non capire che cosa siano quelle chiazze sulle vostre piante. Man mano che l'infezione peggiora, la pianta infestata si scolorisce --- se prima era di un bel verde vivace, diventera' biancastra, come se fosse stata messa in candeggina. I tessuti sembrano secchi o raggrinziti. Odio i tripidi!"

Mi pare di aver letto che il nome della specie presente in Italia sia la Frankliniella occidentalis

Ecco gli stadi larvali e l'insetto finale (foto presa dal web)

f_occid1.jpg
 
Ultima modifica:

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Come risposto in altra sede, e confrontando anche le foto da te scattate con l'immagine dell'insetto adulto inserito nell'ultimo post, escluderei che quelli presenti sulle tue piante siano tripidi. :)
Ciao :Saluto:
 

stefo

Aspirante Giardinauta
Mah...intanto hanno fatto le valigie e sulle drosere sono rimasti solo quelli incollati:food:
Comunque non ho trovato altri insetti simili, e soprattutto dalle descrizioni sono giunto a quella conclusione, anche se le foto non coincidono alla perfezione.
Si accettano suggerimenti...:D
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque le drosere, incollando gli insettini, sanno difendersi. Il discorso è diverso per le dionee e per le altre carnivore che non hanno colla. Io non mi preoccuperei.
 
Alto