• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indeciso su quali LED comprare

CGastro

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,essendo interessato alla coltivazione idroponica volevo sapere quali tipi di led mi conveniva prendere.Ne ho visti diversi su vari siti ma i prezzi oscillano molto.Da alcune parti sembrano molto economici da altre invece ti chiedono un rene in cambio,anche se i watt sono gli stessi.

Ad esempio questo affermano che abbia 1000w (https://www.lumeri.it/lumeri-pro-ufo1000.html)

Mentre questo che ne ha appena 195w ha lo stesso prezzo del sopracitato (https://www.idroponica.it/led-indoor-sonlight-apollo-plus-4-192w~49393.html)


Qualcuno sa dirmi la differenza?Perchè non so proprio quale comprare.
 

peppeorchid

Apprendista Florello
io, in una stanza con luce carente, coltivo su di un bancale di poco + di un metro x un metro e 60, orchidee phalaenopsis e talvolta paphiopedilum, uso una lampada apollo plus a 6 elementi e debbo dire che mi trovo molto bene, in precedenza ho avuto quella del link che hai postato che a mio avviso copre un metroquadro, poi bisogna vedere che cosa hai intenzione di coltivarci sotto
ciao
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Puoi usare anche le lampade led normali, l'ideale sarebbe un mix (ad esempio alcune a luce calda altre a luce fredda) così che le carenze di un tipo siano compensate dall'altro. In base alla superficie da illuminare e alla distanza poi scegli la potenza, io in un terrario da circa 60x40x30 ho installato 40W di lampade.
 
Alto