• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incubatrice.... cioe' volevo dire... serretta

linda

Giardinauta
Oggi ho installato la serretta riscaldata, piccolina, con semi conservati dall'anno scorso e alcuni ricevuti dalla banca del seme del forum.
- ELENA - Agapanthus fiori bianchi-rosa
- TATY - Hibiscus coccineo
-ANONIMO - Hosta perenne ombra - semi probabilmente marciti perchè messi umidi in bustina di plastica
- ERR CERDAGNE - liatris spicata
- MIEI - nasturzi
si è fatta già una leggera condensa..... speriamo in bene...!!
http://i13.photobucket.com/albums/a254/LindaPelati/piante/serretta.jpg
 

pieracd

Guru Giardinauta
brava, vedrai che ti daranno soddisfazioni! posso chiederti dove hai comperato la tua serretta e quanto l'hai pagata ? :ros: se non ti và dimmelo eh!!! :love_4:
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Caspita Piera... mi hai anticipato di poco!! :lingua:
Anch'io stavo per fare le stessa domande... "indiscrete". :eek:k07:
eveljn
 

linda

Giardinauta
Nessun segreto, l'ho acquistata su ebay
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll...MEWN:IT&viewitem=&item=120081717742&rd=1&rd=1
il venditore non ne ha altre al momento in vendita, basta memorizzare "serretta" tra le cose da cercare oppure aspettare qualche giorno, ne ho viste mettere in asta diverse. Io l'ho pagata 25 euro + spedizione. Oppure scrivere a ufficioclienti@mg2com.it. Mi è sembrato un buon compromesso, quella di ingegnoli che è un po' più grande e soprattutto più alta, costa più di cento euro, mi sembrava troppo, anche perchè forse farò schiattare tutti i semi, devo mettere un termometro interno, non so bene quando si innaffia....e altri dettagli simili.... Se qualcuno può aiutarmi su questo... è il benvenuto.
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Linda, penso che il termometro sia molto importante, uno da acquario dovrebbe essere perfetto e costa poco.
Dalla foto però, che il terriccio più che bagnato sembrerebbe fradicio d'acqua, attenzione alle muffe. Devi bagnare i vasetti quando la terra al tatto è asciutta, puoi spruzzare l'acqua con uno spruzzino oppure puoi bagnare i vasetti dal basso.
Io, il germinatoio me lo sono fatto con materiali di recupero, per velocizzare alcune semine.
germinatoio1.jpg

Ciao, Zeta.
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeta!!
Scusate se mi intrometto, volevo sapere un po' di cose in più: i vasetti hanno dei buchini sotto, vero? E anche la serretta ha dei buchini sotto? E poniamo che io semini a fine marzo, quando fa un po' più caldo: devo tenere tutto in casa (a portata di mici terribilissimi) o posso mettere la serretta fuori tenendola al riparo durante la notte?
Grazie mille e buone semine a tutti!!!
eveljn
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeta,
anchio ho intenzione di crearmi un germinatoio o serretta fai-da-te. Mi spieghi come funziona la tua in modo da non "incappare" in qualche errore.
Grazie
 

linda

Giardinauta
grazie Zeta per le spiegazioni, la tua serretta è mooooooooooolto più bella della mia, che mi sono dovuta orientare verso un prodotto standard per mancanza di nozioni elettriche. il terriccio non è fradicio, è solo terra nuova e quindi scura. starò attenta a bagnarla quando si asciuga. La mia serretta "comprata" e fatta da due bacinelle una sopra l'altra e nell'intercapedine c'è la resistenza, la parte scaldante. Quindi non ha buchi. I vasetti sono di torba e li hanno, ma si possono usare vaschette di qualsiasi tipo, tanto non li devi annegare i semini. Indispensabile vasi con i buchi se si vuole aggiungere l'acqua cioe' innaffiare mettendo acqua nel fondo della serra.
 

Zeta

Giardinauta
Per Evelyn. Alcuni semi, di piante rustiche o semirustiche, possono essere seminate a fine marzo anche all'aperto. Altre, necessitano di temperature più elevate come quelle che si tengono abitualmente in casa dai 18° ai 21°.

Per Visir:
Il mio germinatoio è munito di termostato regolabile, e di un elemento riscaldante posto sul fondo della vasca, che va immerso nell'acqua.
Dei supporti in plastica tengono sollevati i vasetti dall'acqua.

Per Linda:
Perfetto sei bravissima
Ciao Zeta.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
Scusa Zeta,
ma così facendo tu riscaldi solo acqua creando umidità ma non riscaldi il terreno o mi sbaglio? Il germinatoio è chiuso?
La mi intenzione è quella di creare un contenitore dove mettere dei faretti comandati da un termostato con termocoppia che riesca a mantenere una temperatura desiderata. Pensavo inoltre di mettere dei piccoli contenitori di acqua per creare umidità e di inserire all'interno una piccola ventola (tipo quella dei computer) per creare una certa ventilazione. Diciamo che questo contenitore lo vorrei usare anche per le talee.
Che ne dici?
 

eveljn

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeta!!! :hands13:
Grazie mille per le info; in effetti non ho la possibilità di tenere alcun semenezaio, serretta, incubatrice o che dir si voglia in casa (poco spazio e molti mici casinisti). Quindi seminerò tutto fuori un po' alla volta, valutando quali saranno le temperature e proteggendo tutto dal freddo alla sera.
Comunque la maggioranza dei semi che ho comprato sono di piante rustiche o abbastanza faciline da piantare... vi saprò dire tra qualche mese!! :rolleyes:
Buona giornata a tutti!
eveljn
 

Zeta

Giardinauta
Per Visir:
Hai capito bene, non scaldo il terreno ma solo l'acqua. Il germinatoio poi ha un coperchio di plexiglass trasparente, a chiusura assolutamente non ermetica, in questo modo ho la giusta temperatura (che posso regolare) e una buona umidità. Certo l'acqua devo rabboccarla spesso!

Il tuo progetto sembra buono, però non mi convince il fatto di riscaldare con dei faretti, dovresti tenerli sempre accesi, inoltre consumano molta corrente e non credo sia facile regolare la temperatura. Io piuttosto opterei per un cavetto per terrario, con tanto di termostato. Per la ventola non saprei. penso che non sia indispensabile, io non l'ho adoperata, già per il fatto della differenza di temperatura si crea un certo ricambio d'aria, però prova e poi fammi sapere. Le lampade, immagino intendi quelle fitostimolanti, ti servirebbero solo per far crescere le piantine indoor, una volta germogliate. Questo potrebbe esserti utile per delle semine effettuate nei mesi invernali.
Io trovo che il sole sia la soluzione pìù facile ed economica.
Una volta sviluppati i primi germogli, li togli dal germinatoio e li posizioni vicini, vicini ad un bel finestrone, ricordandoti di girare ogni giorno i vasetti per far crescere belle dritte le piantine. Idem per le talee, dove però non ho altrettanta esperienza.
 

Visir

Aspirante Giardinauta
La regolazione della temperatura viene effettuta attraverso una termocoppia collegata ad un termostato a cui si può indicare il range di tolleranza della temperatura. Quest'ultimo accenderebbe i faretti solo al momento in cui la temperatura si abbassa oltre il minimo impostato (esempio 16 gradi) lasciandoli accesi fino a che la temperatura non arrivi valore massimo impostato (esempio 20 gradi). La funzione dei faretti è solo quella di riscaldare la serra. La serra avrà due o tre pareti in materiale trasparente in modo da sfruttare la luce solare indiretta. l'unico problema potrebbe essere quello di isolare i faretti dall'umidità interna. Ci penserò sù e vi faccio sapere!!
 
Alto